Grande fermento per la festa del Patrono di Gagliano

Gagliano Castelferrato. Mancano pochi giorni alle celebrazioni in onore del patrono San Cataldo e in paese c’è fermento.
Il comitato promotore dei festeggiamenti continua a lavorare affinché tutto proceda nel migliore dei modi. Il presidente del comitato, arciprete Vito Vasta, già dal primo agosto celebra le messe in onore del santo patrono nella chiesa di San Giuseppe, sempre affollatissima di devoti anche a piedi nudi.
Il vicepresidente Salvatore Di Cataldo, insieme alla cassiera Francesca L’Episcopo, al segretario Salvatore Saladdino e agli altri membri del comitato: Nunziatina Mammana, Gabriella Sanfilippo, Pina Sacco, Vincenzo Sottosanti e Angelo Vicino, da giorni si danno da fare per onorare al meglio il Santo per il quale la venerazione dei gaglianesi è tantissima.
Novità di quest’anno saranno i drappi rossi recanti la lettera “C”, iniziale del nome Cataldo, voluti dal comitato per abbellire le vie del paese. Due di questi sono stati donati anche al Palazzo comunale e alla parrocchia San Cataldo.
Bande musicali, fuochi d’artificio e luminarie faranno da contorno ai festeggiamenti che ufficialmente avranno inizio il 29 agosto e si concluderanno il 31. Naturalmente non mancheranno gli spettacoli di richiamo, non solo per i cittadini gaglianesi, ma anche per gli abitanti dei paesi limitrofi.
“Puntiamo in modo particolare alla festa religiosa, senza però trascurare tutto ciò che vi ruota attorno – dice il vicepresidente del comitato, Salvatore Di Cataldo – Il cantante di successo, che quest’anno sarà Edoardo Bennato, vuole essere un modo per richiamare anche la gente dei paesi vicini. Bennato è un cantante che tutti conoscono, come anche le sue canzoni”.
I festeggiamenti sono realizzati grazie al contributo del comune e alle offerte dei fedeli. E’ previsto anche un sorteggio di beneficenza con ricchi premi in palio: una Fiat Panda, un iPad, un set di valigie e una consolle Nintendo Wii. L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà il 3 settembre prossimo.

Valentina La Ferrera