Enna: Grande folla per la Madonna di Valverde
Enna-city - 29/08/2011
Un bagno di folla ha accolto ieri il giorno di festa in onore della Madonna di Valverde solennizzata in grande stile dalla confraternita di Valverde guidata dal rettore Mario Cascio e da migliaia di fedeli. Ad aprire la giornata di festa lo sparo dei colpi a cannone alle prime luci del giorno, mentre il Santuario di Valverde già dalla prima messa – alle 7 – è stato meta di continui pellegrinaggi.
Le attese erano riversate soprattutto sulla processione del pomeriggio quando i confrati di Valverde, poco dopo le ore 18, hanno iniziato la processione con il simulacro della Madonna riposto sul fercolo, anticipato dai simulacro di San Michele, San Giuseppe e dello Spirito Santo che quest’anno ha ripreso un’antica tradizione, e diretto verso il Duomo dove è stata celebrata la messa.
La processione è poi ripresa dirigendosi verso piazza Neglia (S. Tommaso) dopo aver attraversato la via Roma. Segnato dal caldo, il cammino dei confrati è stato difficoltoso, ma con spirito cristiano e tanta fede la processione ha poi ripreso la processione per fare ritorno nel Santuario di Valverde percorrendo via Roma, via Candrilli, piazza S. Agostino, piazza S. Giorgio e via Valverde.
Ad accogliere a Valverde il simulacro di Maria Santissima di Valverde, portato a spalla e a piedi nudi dai confrati, migliaia di fedeli in trepidante attesa e che hanno a lungo applaudito e mostrato tutta la loro emozione. Visibilmente soddisfatto il rettore Mario Cascio che già in mattinata aveva accolto le autorità intervenute e guidato i confrati durante la processione. Cascio in questo mese ha più volte sottolineato che la festa in onore della Madonna di Valverde non può essere considerata di quartiere, ma un evento cittadino reso tale dalla storia che accompagna questa festa così come dalla partecipazione dei cittadini in tutte le celebrazioni svoltesi in questo mese.
A concludere la serata di ieri lo spettacolo pirotecnico ed il concerto di Roberto Cohiba con la sua band. I festeggiamenti in onore della Madonna di Valverde continueranno anche in questa settimana e si concluderanno domenica prossima quando il simulacro della Madonna verrà riposto nella cappella.