Nelle scuole di Aidone la III Giornata dell’Europa

Aidone. Una festa di sport, cultura e amicizia, la 3^ Giornata dell’Europa nelle scuole, svoltasi, quest’anno, in una due giorni, ed iniziata nell’area archeologica di Morgantina, per concludersi a Piazza Armerina nella bellissima cornice di piazza Duomo.
Ben 500 gli studenti, con 18 scuole siciliane, due per ogni provincia, confluiti nella tipica agorà di Morgantina. Un’attività nata dalla collaborazione tra scuola e Coni regionale, e che, nel caso specifico, ha visto il coinvolgimento dell’ic Cordova, diretto dal prof. Luigi Minacapilli, col progetto Pon 2007/2013 “L’isola delle meraviglie” e con quello di educazione permanente”Tesori trafugati…a volte ritornano”. Numerose le attività degli alunni aidonesi offerte agli ospiti, con moduli di canti, balli, drammatizzazione e attività di mini guide. L’Archeoclub di Aidone, presidente Pina Calcagno, ha arricchito la naturale scenografia dell’agorà con figuranti in costumi greco-romani.
“Un progetto – ha detto il prof. Minacapilli – per dare agli alunni un messaggio di educazione ai valori dei beni culturali, archeologici, ambientali di questo posto, anche con una raccolta di firme dei presenti affinchè i beni culturali, detenuti oltreoceano, possano rientrare ad Aidone e con una lettera aperta agli organi competenti”. Responsabile referente del progetto, per il Coni, il prof. Eugenio Trovato, per quello di educazione permanente l’ins. Maria Lo Grande e per quello dell’Isola delle meraviglie la prof. Rosalia Raffiotta.
“La scuola – ha rimarcato il prof. Minacapilli – è presidio di cultura e di formazione, attività che va di concerto con tutti gli enti e le agenzie del territorio. Per questo un ringraziamento va al responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale Matteo Bonfiglio e alla dott. Patanè, referente per l’attività motoria per la prov. di Enna”. Il presidente del comitato provinciale del Coni di Enna, Roberto Pregadio, organizzatore e coordinatore dell’attività ha dichiarato:”L’iniziativa vuole promuovere la pratica sportiva con quella culturale e ha coinvolto ciascun alunno anche nell’elaborazione di un tema su “Villa romana del Casale: mosaici d’arte e mosaici di sport”, con la premiazione di un alunno per ogni provincia siciliana”.
Presenti i rappresentanti dei Comitati provinciali del Coni di tutta la Sicilia.” Due le scuole, l’ic Di Simone di Villarosa e l’ic Sturzo di Nissoria, che hanno rappresentato la provincia di Enna. Presente anche il commissario regionale del Comune di Aidone Alfredo Vicari, che ha dichiarato:”L’iniziativa del Coni di aggregare gli studenti provenienti da tutta la Sicilia è stata un’idea fantastica perché questo consente alle nuove generazioni di conoscere questo luogo unico studiato nei minimi particolari da eminenti esperti. Ne consegue che Aidone ha bisogno di essere conosciuta e valorizzata”.
Angela Rita Palermo