A Morgantina Teatri di Pietra Sicilia 2010, in scena “Eumenidi” con Pirrotta

Partirà domani sera 13 luglio alle ore 21.15 da Morgantina (Aidone – Enna) con uno sforzo operativo ed economico non indifferente da parte degli organizzatori e dei comuni coinvolti (molti dei quali facenti parte dell’Associazione Teatri di Pietra), la sesta edizione di Teatri di Pietra Sicilia, la rete dei teatri antichi e siti monumentali e archeologici che, organizzata da Capua Antica Festival e diretta da Aurelio Gatti, lega idealmente tutta Italia da oltre dieci anni, proponendo un’opportunità di sviluppo a territori che, diversamente, conoscerebbero solo un turismo mordi e fuggi e, in alcuni casi, neanche quello.
In scena, nello splendido scenario del Teatro Antico, sarà messo in scena “Eumenidi” da Eschilo, per la regia dell’eclettico Vincenzo Pirrotta. Si tratta di una rivisitazione teatrale in chiave sperimentale dell’omonima opera di Eschilo, tratta dalla traduzione di Pier Paolo Pasolini, con un adattamento e una riscrittura del testo in siciliano operata dal talento di Vincenzo Pirrotta. L’attore-regista rievoca in sintesi l’intera trilogia secondo i canoni dell’oralità di strada, ricorrendo ad una versatilità genuina che ha le sue radici nel parlato contadino e nei ritmi del folclore. Non si tratta di un’opera prima, ma di una ripresa a distanza di otto anni dalla prima messa in scena, di quello che è stato lo spettacolo- rivelazione del talento “Pirrotta”.
Questo spettacolo, infattiu, debuttò a Venezia nell’ambito del 36° Festival della Biennale Teatro nel settembre 2004 e subito compì una breve tournée a Gibellina, Roma e a Brescia.
«Le Eumenidi è uno spettacolo nato otto anni fa – ha detto Vincenzo Pirrotta durante la conferenza stampa di Teatri di Pietra Sicilia – che oggi riprendo perché mi ha portato fortuna e continua ad essere uno spettacolo attuale. Ho deciso di inserirlo all’interno di Teatri di Pietra piuttosto che in altri “contenitori” perché ritengo che sia una scelta culturale importante. Anzitutto perché i luoghi di Teatri di Pietra sono straordinari, e poi perché non che accolgono spettacoli per turisti ma spettacoli pensati e dedicati ai luoghi e ai territori».
Accanto allo stesso Pirrotta sul palco di Morgantina ci saranno Nancy Lombardo, Marcello Montalto, Alesssandro Romano, Giovanni Parriello e Michele Marsella.
Il teatro antico ospiterà poi altri tre spettacoli fino al 12 agosto: Dyskolos da Menandro con Tuccio Musmeci il 18 luglio; Canzoniere Italiano ideato e interpretato da Cosimo Cinieri il 24 luglio e lo spettacolo di danza Instrument 1 – scoprire l’invisibile del coreografo etneo Roberto Zappalà.
Si apre così la stagione 2010 di Teatri di pietra Sicilia che quest’anno coinvolge sei province siciliane, per un totale di quindici siti aperti – di cui sei di nuova affiliazione alla rete – che ospiteranno 58 messe in scena.

Informazioni
Teatro Antico di Morgantina – Aidone, Enna
Numero verde: 800 024060
Sito internet: www.teatridipietra.org
Inizio spettacolo: ore 21.15
Botteghino: presso il sito del teatro, aperto dalle ore 19