Gagliano Castelferrato. Concerto dall’associazione musicale “Aulos” di Assoro

Gagliano Castelferrato. Il pubblico gaglianese ha risposto positivamente al concerto per pianoforte organizzato dall’associazione musicale “Aulos” di Assoro, con il patrocinio del Comune di Gagliano, riempiendo la sala consiliare.
E’ stata un’ora intensa e gradevole, durante la quale i due giovani pianisti, il gaglianese Carmelo Vasta e l’assorino Giorgio Pashalidis, hanno eseguito quattordici brani di Allevi, Einaudi, Joplin, Chopin e Beethoven, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea.

Il maestro, prof. Salvatore Di Marco, ha precisato che “scopo dell’associazione è quello di diffondere la cultura musicale e quello di avvicinare i giovani allo studio di uno strumento musicale”. Ha poi aggiunto: “Ringrazio l’Amministrazione comunale e soprattutto l’assessore allo spettacolo, Caterina Ferrigno, per aver voluto fortemente questo concerto”.

Da molti anni il prof. Di Marco tiene dei corsi di strumento musicale per giovani allievi. Sono numerosi, infatti, i ragazzi che decidono di accostarsi alla musica, grazie al cosiddetto metodo induttivo, secondo il quale il ragazzo entra subito in contatto con lo strumento, imparandolo attraverso la pratica, per poi accostarsi anche alla teoria.
La risposta positiva dei gaglianesi a questo concerto dimostra come sia necessario stimolare il pubblico abituandolo a più frequenti eventi culturali.
Valentina La Ferrera