Anva Confesercenti: “Piazza Armerina governata da peggiore amministrazione ultimi vent’anni, non resta che mozione di sfiducia”

“E’ incredibile, Piazza Armerina è governata dalla peggiore amministrazione degli ultimi vent’anni non resta che la mozione di sfiducia”. Non si fa aspettare la replica del responsabile dell’Anva Confesercenti all’ipotesi che la vicenda dell’accensione del muto di 800 mila euro per la costruzione del parcheggio seminterrato in piazza Falcone e Borsellino ritorni a essere discussa in aula consiliare. “Il consiglio comunale non riesce a dare una svolta alla città con un atto forte – commenta il responsabile dell’Anva Confesercenti Salvatore Cimino – in molte occasioni la maggioranza del Consiglio ha votato contro progetti dell’amministrazione; basti citare lo spostamento del mercato settimanale, il no ai parcheggi seminterrati in piazza Falcone-Borsellino; è stata bocciata e criticata la relazione annuale del sindaco, è stato bocciato il bilancio di previsione; spesso i più hanno espresso amarezza nei confronti dell’amministrazione colpevole di ignorare la volontà del consiglio su atti molto importanti e di competenza dello stesso consesso civico. Non si tiene conto del volere della città, che con più di duemila firme, ha sottoscritto una petizione per riportare il mercato in piazza Falcone-Borsellino. In più di un’occasione – continua Salvatore Cimino – qualche consigliere ha chiesto al sindaco di farsi da parte e rimettere il mandato nelle mani degli elettori per il bene della città. Ma cosa si sta aspettando? Vista l’indifferenza manifestata dall’amministrazione perché non si mette in moto quel processo che ha un solo nome: La mozione di sfiducia. I consigli passati l’avrebbero già presentata non una ma due volte. Le passate amministrazioni hanno subìto la mozione di sfiducia perché i consiglieri di turno si erano resi conto che quell’amministrazione non lavorava per il bene della città. Ebbene, quest’amministrazione – sentenzia Cimino – sta logorando la città, sta riuscendo nell’impresa, quasi impossibile, di scontentare tutti o quasi. Cosa si aspetta di più? I consiglieri eletti dal popolo hanno il dovere di percepire il malessere che ormai abbraccia la Città e porre rimedio”.
Il responsabile dell’Anva Confesercenti Cimino fa appello ai Consiglieri Comunali: “Perciò chiediamo al consiglio comunale, su cui nutro rispetto e fiducia, di farsi carico di questo malessere generale e presentare la mozione di sfiducia a quest’amministrazione che mostra indifferenza di fronte ai problemi reali della gente. Se c’è la volontà i numeri potrebbero anche esserci. Dieci consiglieri hanno votato nel giro di pochi giorni due atti importanti: spostamento del mercato settimanale e bocciatura del muto per realizzare i parcheggi; in più di un’occasione i due rappresentanti del Pdl hanno proposto, timidamente, la mozione di sfiducia quindi saremmo a dodici voti se poi, qualche altro consigliere, mette da parte i propri interessi a vantaggio della collettività, si renderà conto che quest’amministrazione non ha più la maggioranza che aveva nel 2008. Chiedo ai consiglieri di chiedere in giro come sta la gente, in molti gli risponderanno che non andranno più a votare perché i loro rappresentanti istituzionali non sono stati in grado di garantire quel minimo di vivibilità della Città. Anzi, Piazza Armerina è nel degrado più assoluto. Perciò, perché costringere Piazza e i suoi abitanti ad altri due anni di martirio? Si dia alla gente la facoltà di chiedere e di scegliere un progetto migliore per Piazza Armerina”.

Guglielmo Bongiovanni