In scena “Le Baccanti – Dioniso Perduto Iddio” a Nicosia

All’orto dei Cappuccini a Nicosia l’11 agosto va in scena “Le Baccanti-Dioniso Perduto Iddio” da Euripide, adattamento di Dario Garofalo e Cinzia Maccagnano. In scena Dario Garofalo, Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Cristina Putignano, Valerio Malorni, Raffaele Gangale, Oriana Cardaci, musiche in scena di Lucrezio De Seta.

Lo spettacolo diretto dall’etnea Cinzia Maccagnano chiuderà il circuito Teatri di Pietra nei siti sopra citati con una tragedia fra le più studiate e rappresentate, perché mette in discussione leggi, rapporti, istituzioni e saperi e Dioniso divino diviene uomo per portare disordine fra gli umani e forse restituire loro una possibilità di rigenerazione. L’ordine ha condotto al degrado e alla miseria, ma soprattutto ha allontanano l’uomo dalla natura che lo circonda e lo compone.

Raffinata ed esaltante la rielaborazione della tragedia da parte della compagnia “Bottega del pane” che già l’anno scorso ha calcato alcuni scenari monumentali dell’isola, provocando stupore e identificazione tra interpreti e pubblico.

Livia D’Alotto
Photo Maria Catalano