Troina primo comune ennese che inaugura posa in opera scultura simposio

Troina.Un grande plauso va all’amministrazione del comune di Troina con il Sindaco Salvatore Costantino che ieri alle ore 11:00 in presenza delle autorità Provinciali e cittadine quali il Capo di Gabinetto Dott. Sinacori, il direttore artistico del simposio il maestro Mario Termini, lo scultore Fabrizio Dieci, autore dell’opera, il Preside Prof. Conticello Carmelo e numerosi insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado hanno inaugurato la scultura designata al Comune.

Numerosa la partecipazione dei cittadini e l’entusiasmo per aver arricchito la rotonda d’ingresso al paese così Troina ha risposto ad una manifestazione davvero importante che, dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata la sola iniziativa di tipo artistico avvenuta in tutta Italia.
L’opera rappresenta l’unione di due elementi geometrici perfettamente in equilibrio ma tenuti ben saldi da un insieme di elementi intrecciati fra loro mediante l’opera di tessitura secondo un determinato ordine, e cioè intrecciando insieme un certo numero di fili di determinata lunghezza disposti parallelamente fra loro fino a determinare una perfetta unione. Elegantemente avvolta dal tricolore, l’opera è stata inaugurata in sintonia con tutta la cittadinanza che ha visto rivivere un ricordo per molti e un racconto per quanti, vista la giovane età, ancora non conoscono le fondamenta di una coesione nazionale.

Luisa Gardali