Piazza Armerina. Riattivazione consulta giovanile

Piazza Armerina. “Presto riattiveremo la Consulta Giovanile in città” a dichiararlo l’assessore comunale alle politiche giovanili, Giuseppe Di Prima.
L’assessore Di Prima spiega la volontà di riattivare la consulta giovanile e i passi già compiuti e quelli ancora da compiere in merito. “Qualche settimana fa -dice Di Prima- si sono svolte le
elezione dei delegati nelle scuole, ciò significa che con i giovani delle associazioni
del territorio, club, partiti, associazioni di volontariato, scouts, e tutti coloro che vorranno
partecipare, creeremo un luogo di rappresentanza e d’incontro”.
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti possono presentare una domanda per la partecipazione a tale organo. Nello specifico saranno componenti della Consulta Giovanile tutti i gruppi con il 50% più 1 degli associati di età non superiore ai 29 anni e tra questi: le organizzazioni giovanili costituite con atto pubblico che operino sul territorio nazionale e che abbiano una sezione nel territorio comunale; le associazioni onlus costituite in ambito comunale con atto pubblico, anche se non facenti riferimento ad alcuna associazione nazionale, ma presenti da almeno sei mesi sul territorio comunale. Faranno, inoltre, parte dell’assemblea: un rappresentante degli studenti per ogni istituto scolastico superiore presente in città e regolarmente eletto nell’Istituto di appartenenza;un rappresentante per ogni corso di laurea presente in città regolarmente eletto dagli organismi universitari;un rappresentante degli extra comunitari residenti a Piazza Armerina e da questi ultimi eletto di età non superiore a 29 anni; l’assessore alle politiche giovanili e un consigliere comunale eventualmente delegato alle politiche giovanili”.
Di Prima conclude informando: “Le associazioni che desiderino acquisire la qualità di membro della Consulta Giovanile dovranno far pervenire la richiesta scritta al presidente della consulta, entro il 16 dicembre 2011 presso l’ufficio protocollo della sede centrale del comune di Piazza Armerina, Atrio Fundrò 1, fax 0935.982242”.

Marta Furnari