Sanità. 118/Seus. Sindacati proclamano stato di agitazione

Poca trasparenza e ritardi incomprensibili nella pubblicazione della graduatoria del personale e nell’avvio della contrattazione integrativa da parte della Seus ScpA dove due anni fa è transitato il personale del 118. A denunciarlo sono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl che contestano l’atteggiamento assunto dai vertici SEUS e proclamano lo stato di agitazione del personale che annunciano anche l’astensione da qualsiasi incontro organizzato dalla Società che non sia l’avvio della contrattazione decentrata. “In assenza di risposte – sottolineano –organizzeremo la mobilitazione del personale con iniziative che verranno concordate e comunicate per come previsto dalla vigente normativa”.
“A due anni dal passaggio del personale dipendente dalla SI.S.E. (società in house alla CRI) alla Seus Sc.p.A. – scrivono i sindacati – si continua a perdere tempo su questioni cruciali quali la graduatoria generale e la contrattazione integrativa aziendale. Non esiste alcuna giustificazione circa il ritardo della pubblicazione della graduatoria generale soprattutto dopo i recenti comunicati diramati dalla società sull’imminente pubblicazione della stessa, redatta sulla scorta dei criteri approvati con la sottoscrizione dell’accordo del 5 gennaio 2012. Di proroga in proroga la società preferisce utilizzare quale metodologia di confronto quella degli incontri “bilaterali” ovvero degli incontri “ultralaterali” al solo fine di non decidere, ma dando inevitabilmente spazio ad ingerenze esterne per la soluzione delle questioni inerenti l’organizzazione del lavoro e delle risorse umane”.
I sindacati chiedono un “Accordo Integrativo Aziendale che regolamenti gli istituti contrattuali” e di conoscere formalmente “le motivazioni relative alla mancata attuazione del Piano industriale, alle criticità in ordine all’attivazione dei cosiddetti servizi terzi, alle prospettive per gli autisti soccorritori riqualificati in operatori socio-sanitari, per i chiarimenti sulle richieste presentate dalle scriventi unitariamente o singolarmente su varie materie”.