Enna. Si torna a “parlare” di “bike sharing”

Enna. È stato firmato – finalmente – ieri mattina l’accordo per la realizzazione del progetto “bike sharing”, il sistema di condivisione di biciclette che permetterà di spostarsi nei tre centi del capoluogo: Enna alta, Enna bassa e Pergusa.
Partner per la realizzazione del progetto, che ha un costo di 415 mila euro, sono stati il Comune di Enna, la Provincia e l’università ed ognuno ha partecipato con 28 mila euro, mentre il resto del finanziamento è arrivato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Comunità europea.
“È un progetto importanti ed innovativo – commenta l’assessore Franco Nasonte – che abbiamo seguito da tempo con un filo d’orgoglio”.
Il “bike sharing” permetterà d’avere a disposizione di chi ne avrà voglia venticinque biciclette a pedalata assistita e saranno cinque le postazioni che le accoglieranno: “Abbiamo individuato quei luoghi più rappresentativi e maggiormente visitati e siamo certi che verranno apprezzati” aggiunge Nasonte.
Due postazioni saranno collocate ad Enna alta, una in prossimità del terminal bus in viale Diaz ed un’altra dinanzi il Castello di Lombardia per un totale di dieci biciclette.
Stesso numero di bici e postazioni ad Enna bassa dove le zone scelte sono la via Toscana, vicino la scuola elementare “Neglia” ed il centro di Enna bassa vicino la fermato degli autobus.
Un’altra postazione con cinque biciclette sarà posta nel cuore di Pergusa.
Utilizzare le biciclette sarà facile perchè verranno messe a disposizione delle “card” il cui costo, ha detto Nasonte, verrà studiato nei prossimi giorni e sarà ricaricabile.
“Con questo progetto abbiamo ottenuto essenzialmente due risultati dimostrando che Enna è attenta alle problematiche dell’ambiente e ponendo la nostra città in linea con le città metropolitane dove il bike sharing è già realtà”.
Per poter vedere le bici all’opera si dovrà attendere circa due settimane.