Alfio Giachino è il nuovo presidente del consiglio comunale di Troina

È Alfio Giachino il nuovo presidente del consiglio di Troina. Con lui, la città, riconferma la propria volontà di farsi guidare dai giovani per attraversare questo terribile periodo storico in cui sta vivendo tutto il Paese, e rinascere.

Ingegnere geotecnico, 34 anni, alla terza legislatura consecutiva, con numero sempre crescenti di voti, Alfio Giachino inizia la sua militanza politica nei DS, dove giovanissimo assume la carica di segretario del locale circolo della sinistra giovanile.

Martedì sera, durante il primo consiglio comunale della nuova legislatura, è stato eletto con tutti i 10 voti a disposizione della maggioranza consiliare e con l’astensione della minoranza, che comunque valuta positivamente la sua elezione.

“Il consiglio comunale, afferma il neo eletto presidente del consiglio, Alfio Giachino, nonostante la normativa abbia di fatto svuotato gran parte delle competenze del consiglio, dovrà continuare a essere concepito come il catalizzatore delle istanze della città. Qualunque cosa, al di là delle specifiche competenze, che riguarda la città, dovrà comunque riguardare il consiglio comunale. A stretto giro assumo l’impegno, assieme all’amministrazione comunale, di ripristinare la trasmissione via radio dei lavori del consiglio al fine di rendere quanto più partecipate le scelte che si assumono in consiglio”.

Alfio Giachino era stato sconfitto da Fabio Venezie durante le primarie, ma la sua capacità e le sue grandi doti, non solo intellettuali, ma umane, gli hanno permesso di andare a ricoprire un incarico importantissimo all’interno dell’amministrazione comunale. Alfio Giachino prende il posto di Giovanni Suraniti.

Vice presidente è stato eletto Salvatore Barbirotto, con 9 voti della maggioranza consiliare e con l’astensione della minoranza, un voto è andato a Silvana Brucchieri.

A seguito di varie dimissioni, hanno giurato e sono attualmente consiglieri comunali di maggioranza Giovanni Suraniti, Alfio Giachino, Valentina Carrubba, Gaetano Monastra, Ninì Musumeci, Donatella Greco, Silvana Romano, Sabina Maccarrone, Angelo Impellizzeri, Salvatore Barbirotto. Di minoranza: Rosanna Timpanaro, Davide Saraniti, Mariella Amata, Silvana Brucchieri e Salvo Ruberto.

Durante la seduta si è svolto anche l’esame delle condizioni di eleggibilità dei consiglieri, il loro giuramento e il giuramento del sindaco.

Sandra La Fico