Enna. Rifiuti, operatori passano al full-time, sarà avviata la differenziata in tutta la città

In attesa della costituzione delle nuove SRR – entro settembre – che gestirà da ottobre il nuovo servizio rifiuti, arriva una lieta notizia per Enna e gli operai del capoluogo.
Il sindaco Paolo Garofalo e la società EnnaEuno, tramite il presidente Giovanni Interlicchia, hanno raggiunto un importante accordo che prevede il passaggio di tutti gli operatori ecologici ad un contratto full time che, di fatto, apre le porte alla raccolta differenziata in tutto il territorio comunale.

“È un risultato soddisfacente per me, ma anche per tutta la città di Enna e può esserlo per gli operatori ecologici” dice Garofalo commentando la notizia. Il primo cittadino va oltre e illustra quali saranno le conseguenze di tale accordo: “Avremo finalmente la possibilità di avviare la raccolta differenziata in tutta la città che sarà più pulita” dice Garofalo che analizza anche l’aspetto economico: “Tutto questo verrà fatto senza nessun aumento delle spese”.

L’aumento economico causato dalle ore lavorative in più sarà abbattuto con i vantaggi dati dalla raccolta differenziata in tutta la città dove al momento non ci sono grandi numeri da quei quartieri (Pergusa, Enna Bassa ed Enna alta) dove è già stata avviata.
Ma l’attenzione del sindaco si posa anche sui lavoratori “che avranno la possibilità di godere di un contratto a tempo pieno”.
Ad essere coinvolti saranno 53 operatori che avranno un’ora circa in più di lavoro che nel suo complessivo darà risultati importanti per la città.
Se per il Comune l’accordo permetterà una città più pulita, minori costi e l’inizio della differenziata, cosa comporta per la società di rifiuti? Ad esporre questo punto di vista è il presidente di EnnaEuno, Giovanni Interlicchia: “Il presupposto è quello di completare la differenziata ad Enna, abbiamo già sperimentato con Pergusa ed alcuni quartieri di Enna alta ed Enna bassa, adesso – anticipa Interlicchia – l’intenzione è quella partire in tutto il territorio”. Interlicchia sull’accordo del full time ha poi aggiunto: “Comporterà, a regime, zero costi perché il risparmio è dovuto al minore conferimento dell’indifferenziata, così verrà coperto il costo del personale a tempo pieno”.

Il presidente di EnnaEuno fa anche un altro annuncio: “Stiamo mettendo in esercizio il Centro Comunale di Raccolta di Scifitello, il sito che ospita la differenziata”. Il Centro fino ad ora è stato chiuso proprio per la mancata raccolta differenziata: “Vedremo in seguito se ci sarà la necessità di ampliare gli spazi” dice Interlicchia che, nel fare un plauso a Regalbuto dove la differenziata ha raggiunto ottimi livelli, aggiunge che “Enna è una grossa fetta ed è importante per noi far partire la raccolta differenziata”.
Per quel che riguarda l’avvio della raccolta differenziata laddove ancora non è partita, non si prospettano tempi biblici perchè potrebbe essere intrapresa già nel giro di poco meno di due settimane.