Il gruppo “Per Leonforte Comune Virtuoso” viene sostituito da Big Bang Leonforte

E’ ufficiale lo scioglimento del gruppo “Per Leonforte Comune Virtuoso” . Ad annunciarlo sono stati gli stessi neo consiglieri: Antonella D’Agostino, Rosa Elena Pedalino e Davide Barbera che in  apertura del consiglio comunale del 18 settembre 2013, in un documento congiunto hanno così espresso la loro decisione “A seguito di una lunga e franca discussione il gruppo “Per Leonforte comune virtuoso” ha deciso di sciogliersi. Il gruppo è nato  come un movimento con forte identità di centro sinistra che raccoglieva l’esperienza dei comitati Renzi e l’esperienza di altre persone con sensibilità diverse ma sempre riconducibili ai valori di sinistra. Insieme abbiamo fatto un cammino politico che ha portato entusiasmo, vittorie e sconfitte, gioie e dolori, momenti esaltanti e delusioni. Le diversità presenti nel gruppo, che sono state un elemento prezioso nella costruzione di un programma  amministrativo locale, rischiavano oggi di diventare un freno per le scelte politiche di schieramento a livello di politica nazionale. Rimane dentro ognuno di noi il ricordo incancellabile di questa esperienza che ci ha fatto crescere e la consapevolezza che nel prossimo futuro le nostre strade politiche potranno ancora incontrarsi per costruire nuovi percorsi politici.”

Venuto il nodo al pettine dunque, ieri mattina in consiglio comunale, è stato istituito il gruppo consiliare “Big Bang Leonforte”  di cui il c. c. R. E. Pedalino sarà capogruppo e il c. c. D. Barbera sarà vice capogruppo, e che porterà avanti il  percorso politico ed i punti programmatici della campagna elettorale della scorsa estate, a  sostegno di Francesco Romano in coalizione con il PD.

Il consigliere D’Agostino si è invece dichiarato indipendente, perdendo in questo modo il diritto di voto nelle commissioni non facendo parte di nessun gruppo consiliare.

Sui mutamenti sopra elencati, l’ex candidato  sindaco, Francesco Romano,  si è così espresso:

Facendo seguito al percorso politico intrapreso in occasione delle recenti elezioni amministrative è per me oggi doveroso annunciare come conclusa la magnifica esperienza politica intrapresa e portata avanti con il movimento civico “Per Leonforte Comune Virtuoso”. Proseguendo quel percorso di crescita che ci ha visto nascere come gruppi di sostegno alla candidatura di Matteo Renzi alle primarie del PD del 2012, per poi continuare decidendo di partecipare alle primarie di coalizione indette dal PD Leonforte in occasione delle passate amministrative;  penso sia oggi necessario continuare la battaglia politica di rinnovamento iniziata un anno fa in occasione della costituzione dei gruppi di sostegno alla candidatura di Matteo Renzi alle primarie, portando e rappresentando anche sul nostro territorio le istanze di cambiamento, trasparenza e partecipazione che rappresenta. Ecco perché abbiamo deciso di rinnovare,il nostro impegno politico sul territorio in maniera pubblica e strutturata, costituendo anche qui a Leonforte il circolo politico culturale “Big Bang Leonforte” a sostegno della battaglia di rinnovamento intrapresa da Matteo Renzi”.

L’ex candidato sindaco ha poi concluso  “ Il  nostro impegno e la nostra battaglia non è conclusa, continuerà con maggior forza e vigore. Voglio, infine, ringraziare coloro che mi hanno accompagnato in questa splendida avventura che è stata per tutti noi “Per Leonforte Comune Virtuoso”, sia coloro che si apprestano insieme a me ad iniziare questa nuova avventura, sia coloro che preferiranno percorre altre strade”.

 

Leonforte: Dal virtuosismo all’esplosione. Intervista al C. c.  Antonia D’Agostino

A fronte dello scioglimento del gruppo Per Leonforte Comune Virtuoso, composto dai consiglieri Antonia D’Agostino, Rosa Elena Pedalino e Davide Barbera,  lo scorso 18 settembre,  e della costituzione il 23 settembre, del gruppo consiliare  Big Bang Leonforte composto  dai c. c. R. E. Pedalino (capogruppo) e D. Barbera (vice capogruppo) e a seguito delle dichiarazioni dell’ex candidato sindaco del gruppo sciolto, l’avvocato Francesco Romano, si è ritenuto opportuno approfondire e rendere nota  la posizione del consigliere D’Agostino dichiaratasi indipendente

 

Consigliere D’Agostino, cosa ha condotto allo scioglimento del gruppo Per Leonforte Comune Virtuoso?

Come già detto nel  documento di dichiarazione di scioglimento, eravamo  “un movimento con forte identità di centro sinistra che raccoglieva l’esperienza dei comitati Renzi e quella di altre persone con sensibilità diverse”. Ho creduto all’idea del cambiamento, ma col passare del tempo anche alla luce della situazione politica attuale, la mia posizione si è equilibrata in tal senso. Oggi cerco dei valori da mettere in atto, non un leader da seguire e per questo lavorerò per cambiare in meglio innanzitutto  il mio paese, la mia comunità. Non  mi sento di appartenere a nessuna corrente o gruppo, sarò  indipendente.

Consapevoli di queste divergenza interna al gruppo di cui ha fatto parte, sarebbe stato evitabile uno scioglimento?

A tenere in piedi un matrimonio può bastare solo l’amore per i figli? Si comincia un percorso insieme, e quando le idee non bastano più a unire le persone è meglio seguire strade diverse, non mancando con ciò di augurare un buon lavoro a chi ha intrapreso un altro percorso e non escludendo la possibilità di un dialogo su proposte utili per la comunità.

Non sente il peso della mancanza di un indirizzo politico e del confronto con  un gruppo con medesimi ideali e propositi?

Assolutamente no, l’indirizzo politico c’è e pure un gruppo di persone con le quali mi confronto e che a breve costituiremo in modo ufficiale, rifacendoci sempre ai valori di sinistra.

A chi sussurra un avvicinamento alle altre liste civiche presenti in Consiglio lei cosa risponde?

Che non ho intenzione di  unirmi a nessuno, piuttosto manterrò coerentemente  l’intento di votare favorevolmente o sfavorevolmente  alle proposte dei vari gruppi consiliari. La costruttività è alla base di un’opposizione o di un consenso su delle proposte che siano utili alla comunità.

 

Livia D’Alotto