Gagliano: cantieri di lavoro e bonus di mille euro per la nascita di un figlio

Gagliano. L’amministrazione comunale ha presentato dei progetti per cinque cantieri di servizi a favore di quei cittadini gaglianesi in stato di disoccupazione o inoccupazione, dichiaratisi disponibili presso il centro per l’impiego competente. Soddisfatto si dichiara il primo cittadino di Gagliano, Salvatore Zappulla, per questo significativo traguardo in favore dell’occupazione locale. I cinque programmi di lavoro riguardano le seguenti aree d’intervento: beni patrimoniali e servizi cimiteriali; servizi sociali e cura dei diversamente abili; beni patrimoniali e salvaguardia degli impianti sportivi; protezione civile e interventi a salvaguardia della pubblica incolumità; verde pubblico e tutela/salvaguardia della villa comunale.
Ogni progetto impiegherà da un minimo di dieci ad un massimo di venti cittadini gaglianesi disoccupati e avrà una durata di tre mesi. Le attività saranno retribuite in base agli importi considerati come reddito minimo dalla normativa vigente, tra 700 e 833 euro mensili. “Mentre la Regione valuterà i progetti – afferma il sindaco Zappulla – l’ente comunale dovrà predisporre gli avvisi alla cittadinanza. Ricevute le domande, il Comune dovrà predisporre una graduatoria in base al reddito, al nucleo familiare, alle eventuali situazione di disagio sociale. In ogni caso non potranno essere ammessi disoccupati con reddito superiore all’assegno sociale. La Regione predisporrà, a sua volta, una graduatoria dei progetti a cui assegnare le risorse in base anche alla popolazione Istat di ciascun comune richiedente”.

In tempo di crisi, le politiche sociali vanno incontro alle famiglie meno abbienti, offrendo loro un sostegno economico per l`incentivazione delle nascite. L`assessore ai servizi sociali del comune di Gagliano, Aldo Di Cataldo, in applicazione del decreto regionale 1053/S6 del 3 luglio scorso, informa i cittadini che, al fine di ridurre e superare le difficoltà economiche che ostacolano la procreazione nelle famiglie meno abbienti, si prevede l`assegnazione di un bonus di mille euro per la nascita di un figlio nel corso del 2013. I nuclei familiari residenti nei comuni siciliani, composti da cittadini italiani, comunitari o stranieri, possono farne richiesta presentando istanza al comune. La domanda dovrà essere redatta su apposito schema predisposto dall`assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, e potrà essere richiesto presso l`ufficio politiche sociali del comune di Gagliano. Per poterne fare richiesta, i cittadini devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell`Unione europea, o per i soggetti extracomunitari, titolarità di carta di soggiorno; residenza nel territorio della regione Sicilia al momento del parto o dell`adozione (i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio siciliano da almeno dodici mesi al momento del parto); nascita del bambino in Sicilia; e indicatore Isee dell`intero nucleo familiare non superiore a 5 mila euro. Chi fosse in possesso dei requisiti necessari, potrà allegare alla domanda una fotocopia del documento di riconoscimento, un attestato Isee; in caso di individuo extracomunitario, una copia del permesso di soggiorno in corso di validità; e copia dell`eventuale provvedimento di adozione.
Per i nati dall`1 luglio al 31 dicembre 2013, l`istanza, corredata da relativa documentazione, dovrà essere presentata al comune di Gagliano entro il 31 gennaio 2014. Per eventuali informazioni, i cittadini potranno rivolgersi alla signora Pina Ferrigno, presso l`ufficio politiche sociali.

Valentina La Ferrera