Pallamano. L’Haenna va già di corsa

È stato un inizio scoppiettante per la Pallamano Haenna nel campionato di A2 maschile. Due vittorie in altrettante partite disputate è il bilancio di questo inizio di stagione in cui l’Haenna vuole ritagliarsi uno spazio da protagonista.
Mezzi, qualità ed impegno indicano che la strada è certamente percorribile, ma attenzione a prendere con superficialità il cammino stagionale perché ogni partita sarà una battaglia.
Girgenti ed Orlandina sono state le prime due vittime dei gialloverdi nel girone E di serie A2, due partite in cui l’Haenna ha applicato quasi alla perfezione i dettami dell’allenatore Mario Gulino il quale per oltre un mese ha fatto sostenere ai suoi una preparazione dura e molto attenta ai particolari che, alla fine, sono quelli che fanno la differenza.
In entrambe le partite l’Haenna non ha mai visto in dubbio la sua vittoria, contro il Girgenti ha infatti vinto in trasferta per 33-25, mentre contro l’Orlandina ha brindato davanti ai propri tifosi vincendo 31-25 mantenendo così un vantaggio rassicurante sulle avversarie. Nelle scorse stagioni la gestione della partita è spesso stata un neo degli ennesi che hanno concesso agli avversari un tempo vedendo poi compromessa la partita. Un aspetto mentale sulla quale Gulino ha lavorato molto e continuerà a farlo.
Anche se sono state giocate appena due partite e la stagione dovrà dire ancora dell’altro, si può già affermare che il “sette” ennese ha ritrovato un giocatore importante: Salvatore Larice. Nelle ultime stagioni il giocatore non è stato nelle condizioni di poter dare il suo contributo a causa degli infortuni, ma in questo primo scorcio di campionato ha dimostrato che abbinando disciplina tattica a qualità tecnica può diventare il trascinatore della squadra. Davanti a sé ha ancora ampi margini di miglioramento e il tecnico Gulino saprà certamente come tirare fuori le potenzialità di questo giocatore.
Chi invece non ha bisogno di presentazioni è il veterano Santi Lo Manto, un vero “highlander” cuore ed anima dell’Haenna. Domani, intanto, i gialloverdi saranno ospiti dell’Alcamo, altra capolista del girone insieme all’Haenna e al Valens. Per i gialloverdi sarà un importante test per misurare la condizione, ma anche le possibilità di continuare la volata.