Gagliano, consiglieri di minoranza per lo spostamento delle rate Tares

Gagliano. I consiglieri comunali del gruppo di minoranza “Scelta libera”: Giordano Proietto,Francesca Naborre, Nicola Corrente, Nadia Corallo e Grazia Grippaldi, chiedono al sindaco Salvatore Zappulla di rinviare il pagamento delle rate della Tares per andare incontro alle difficoltà economiche di molti cittadini gaglianesi che risentono della pesante crisi che incombe sulle casse delle famiglie e, per questo, chiedono un po’ di respiro in più.
In una delibera del consiglio comunale del 23 settembre scorso, si stabilivano le seguenti date di scadenza per il pagamento della Tares: prima rata entro il 31 ottobre 2013; seconda rata entro il 30 novembre 2013; e terza rata di conguaglio entro il 16 dicembre 2013.
Sulla base di numerose segnalazioni ricevute dai contribuenti che non riescono a pagare tutte le rate in così poco tempo, i consiglieri del gruppo “Scelta libera” chiedono lo spostamento della seconda rata al 31 marzo 2014 e lo spostamento della terza rata al 31 maggio 2014 con annesso conguaglio. Si chiede dunque il mantenimento solo della prima rata con maggiorazione standard di 30 centesimi per metro quadro, come previsto dalla normativa vigente al 16 dicembre 2013.
La norma concede ai comuni la facoltà di modificare con propria norma regolamentare sia il numero che la scadenza delle rate, permettendo quindi di posticipare le scadenze previste dalla norma.
Valentina La Ferrera