Leonforte: Per l’FBC disposti all’occupazione del C. C. e al ritiro delle tessere elettorali

Leonforte. Un dibattito acceso e propositivo ha caratterizzato la conferenza svoltasi mercoledì pomeriggio nella sala Giovanni Paolo II della Chiesa Annunziata organizzata dall’Organismo di studio e consultazione a difesa dell’Ospedale FBC.
Il Sindaco Sinatra, affiancato dai sindaci o chi in loro vece, di Assoro, Nissoria, Agira e Regalbuto, ha enucleato quanto fatto in sette mesi dal suo insediamento in collaborazione con i Comuni viciniori e con l’Organismo di studio e consultazione formatosi poco dopo per coordinare le attività a difesa dell’ospedale. I numerosi esposti, le diffide, le riunioni, i tentativi di richiamare le istituzioni regionali ad un dialogo mentre l’ospedale sino a mercoledì mattina, perdeva persino il reparto di chirurgia (fondamentale per il mantenimento di un efficiente pronto soccorso), sono risultati vani. Persino la visita all’Ospedale FBC dell’Assessore regionale alla Sanità, Borsellino, non ha condotto ad esito positivo, ancor più il tentativo di collaborare con l’ospedale di Nicosia nella speranza di presentare un piano di riordino comune che salvaguardasse entrambi i presidi.
“Dobbiamo salvare il pronto soccorso e i reparti di medicina e chirurgia, questo vi chiediamo oggi, di collaborare” ha affermato Sinatra “Noto disaffezione della politica nei confronti di questo territorio, sono deluso, ma la lotta non è di colore politico, è civile perché tutti siamo potenzialmente utenti e tutti dobbiamo mettere da parte la propria appartenenza”.
Dal pubblico persino la proposta di ritirare le tessere elettorali per le elezioni Europee di maggio.
“Faremo anche questo se necessario”, ha proseguito il cittadino che ha poi illustrato le prime azioni da fare: un consiglio comunale in via straordinaria e urgente, l’occupazione del C.C. e una manifestazione a Palermo davanti all’Assessorato Regionale alla Sanità.
I Sindaci di Assoro e Nissoria hanno dimostrato pieno appoggio a tutta quella serie di strategie che si deciderà di intraprendere per tutelare un bacino di utenza che conta circa 50.000 cittadini, il Vice Sindaco di Regalbuto ha ribadito l’importanza di tutelare i piccoli Comuni dal tentativo di privarli di servizi che vanno sempre più a confluire nei grandi centri cittadini.
Attento e partecipe il numerosissimo pubblico che ha gremito la sala dove tuttavia, pochi erano i giovani visibili. Ma dov’è finito tutto quel fermento giovanile che animò di buoni propositi e impegni civili la campagna elettorale di quest’estate?
Oggi pomeriggio la prima azione preannunciata nella conferenza: alle 16.30 si terrà il Consiglio comunale in seduta straordinaria e urgente per concertare iniziative e determinazioni a difesa dell’Ospedale FBC.

Livia D’Alotto