Enna: riprende la raccolta dei rifiuti

140305 rifiuti enna
Nella tarda mattinata di oggi, il Prefetto di Enna Fernando Guida ha ricevuto una delegazione di operatori del cantiere per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Enna. Durante l’incontro la delegazione ha comunicato la ripresa, dalla giornata di domani, del servizio di raccolta dei rifiuti. Al riguardo, il Prefetto ha ringraziato gli intervenuti per la sensibilità mostrata, evidenziando l’importanza del ruolo che le maestranze svolgono per uno dei servizi essenziali per la società ed ha espresso, al contempo, il proprio compiacimento per la ripresa delle attività.

140305 rifiuti enna (2)

L’odierno incontro costituisce l’esito definitivo di una serie di riunioni svoltesi in Prefettura negli ultimi giorni. Il 24 febbraio scorso, infatti, il Prefetto ha ricevuto i sindaci della Provincia che hanno espresso le proprie posizioni in ordine alle criticità connesse al passaggio di gestione del servizio dall’ATO Rifiuti alla Società di Raccolta Rifiuti (S.R.R.). Lunedì scorso è stato invece il turno, durante la mattinata, dei Commissari Straordinari e del rappresentante del Collegio di Liquidazione della Società EnnaEuno e, nel pomeriggio, delle OO.SS. CGIL – F.P. FIT- Cisl e FIADEL che avevano richiesto di esporre direttamente le problematiche connesse alle condizioni di lavoro degli addetti al servizio di raccolta rifiuti nella provincia.

140305 rifiuti enna (3)


Le foto – in pieno centro storico di Enna – si riferiscono alla mattina del 5 marzo 2014
I Commissari Straordinari, al fine di garantire lo svolgimento delle operazioni di raccolta nel pieno rispetto della normativa in materia di sicurezza del lavoro hanno prontamente disposto le necessarie misure per corrispondere ad alcune delle richieste delle OO. SS