Proposta adesione comune di Troina al libero consorzio ‘Terre dei Normanni’

comune troina“Propongo l’adesione del comune di Troina al costituendo libero consorzio ‘Terre dei Normanni’, dei comuni: Paternò, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Motta Sant’Anastasia, Catenanuova, Camporotondo Etneo, Maletto e Ragalna. Per la storia, la cultura , gli interessi economici delle nostre imprese artigiane, che operano in gran parte nel catanese, per i servizi sanitari, l’università, il trasporto aereo e ferroviario”. Sono queste le parole con cui Giacomo Carrubba, firma un volantino, invitando tutti i cittadini ad “aderire alla costituzione di un comitato che promuova un confronto per un consorzio diverso dall’attuale provincia di Enna.
L’iniziativa segue all’approvazione del disegno di legge, con cui, lo scorso 11 marzo, l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato l’istituzione di liberi consorzi e di città metropolitane, composte inizialmente dai comuni appartenenti alle vecchie provincie. Entro sei mesi, i comuni potranno chiedere di formare o aderire a un nuovo ente.
Un gesto per scuotere il paese da parte di un cittadino troinese che si è sempre impegnato all’interno della politica locale, che oggi cerca di dare un nuovo contributo, affinché Troina si muova verso orizzonti più rosei.