118 Sicilia, commissione d’inchiesta su errori vertici Croce Rossa e Sise, secretata l’audizione

La Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, presieduta dall’on. Leoluca Orlando, nel corso dell’odierna seduta, ha audito il Commissario Straordinario del Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, e Alessandro Ridolfi, il Commissario liquidatore della Si.S.E, società che in passato ha gestito il servizio del 118 in Sicilia. Successivamente, sono stati ascoltati dalla Commissione i vertici della Società SEUS, che gestisce attualmente il suddetto servizio: il Presidente Gaetano Bonfiglio, il Direttore generale Giorgio Vinciguerra e il consulente Marco Marazza.
L’audizione si è svolta in seduta segreta a causa della delicatezza, dell’importanza e della gravità dei temi trattati, che fanno riferimento anche a responsabilità individuali attualmente oggetto di inchiesta da parte della magistratura ordinaria e della Corte dei conti.
Al termine dei lavori, la Commissione, in luogo della prevista audizione odierne, ha convenuto sull’opportunità di richiedere al Commissario del Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana, Saverio Ciriminna, una relazione sul funzionamento del 118 sino alla fine del 2009, data in cui vi è stata una integrale modifica di soggetti e modalità di gestione del servizio.
“La Commissione ha espresso apprezzamento per gli elementi di conoscenza forniti da parte della CRI nazionale, nonché per le scelte effettuate in discontinuità con il passato e per la denuncia di una lunga serie di anomalie relative alla precedente gestione”. E’ stato questo il commento del Presidente Orlando al termine dell’audizione. “La Commissione – ha aggiunto Orlando – proseguirà il proprio lavoro attraverso l’acquisizione di atti già richiesti all’Assessore alla Sanità della regione Sicilia Massimo Russo e continuerà a vigilare sulla concreta attuazione degli indirizzi programmatici enunciati dagli attuali responsabili del servizio 118”.