Mirello Crisafulli sceglie l’Università Kore alla candidatura a Sindaco di Enna

Vladimiro Crisafulli

Vladimiro Crisafulli

Non ci sarà una candidatura a sindaco del capoluogo ennese dell’ex senatore Mirello Crisafulli alla prossime elezioni amministrative che si svolgeranno nella primavera del 2015. Mirello Crisafulli, fedele al suo impegno,referisce affrontare un altro campo di battaglia, anch’esso per certi aspetti politico, quello di potenziare al massimo l’Università Kore. Infatti, da tempo sta lavorando perché l’università ennese possa avere assegnata dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca la Facoltà di Medicina e Chirurgia, molto ambita e molto desiderata, in quanto porterebbe l’università ennese ad essere alla pari con le altre tre università siciliane. E’ chiaro che in politica niente c’è di certo e sicuro per cui la strategia, tra poco meno di un anno, potrebbe essere totalmente diversa, ma in questo momento in primo piano c’è la crescita dell’Università Kore. Sarebbe sicuramente un successo poter contare il prossimo anno accademico di avere la facoltà di Medicina, che è una delle più ambite da chi vuole intraprendere la carriera universitaria, la facoltà che fa registrare da sempre la maggiore affluenza di aspiranti perché si tratta di una carriere appetibile. Sull’Università Kore l’ex senatore ennese, oggi segretario provinciale del PD, si è spesso molto, basta ricordare le battaglie, in tutti i sensi che si sono fatte per cercare di avere l’autorizzazione dall’allora ministro alla Pubblica Istruzione, Letizia Moratti, la serrata che politici ed amministratori di diversi comuni della provincia fecero allo svincolo autostradale di Enna, e che è stato oggetto di processo. La facoltà di Medicina e Chirurgia è ambita da tutti, per cui non è un’impresa facile da realizzare per una libera università come quella di Enna, che recentemente è stata ignorata dalla Regione Siciliana nella ripartizione dei fondi. Alla Kore non è stato dato un euro e questo potrebbe portare il prossimo anno ad un incremento delle tasse universitarie.


Riceviamo e pubblichiamo alle 20,39 del 13/06/2014:
Università Enna: Non è prevista nei programmi della Kore una facoltà di medicina
In relazione a notizie di stampa che attribuiscono alla Kore l’istituzione di una facoltà di Medicina, l’Università di Enna precisa che non è nei propri programmi pluriennali l’apertura di corsi in aree diverse da quelle di Ingegneria, Architettura, Economia, Giurisprudenza, Lingue, Formazione, Beni culturali, Scienze motorie, Psicologia e Sociologia: cioè in aree diverse da quelle già esistenti.
Consta alla Kore che progetti per portare la Medicina ad Enna sono attivi su iniziativa di autorevoli personalità della Sicilia, che tuttavia non hanno ruoli di governo né insegnamenti nell’Università di Enna.
Può far piacere che l’idea consolidi l’immagine di Enna come città ideale degli studi. Se sorgerà una seconda università, non potremo che esserne felici.