La scuola di musica Mousikè festeggia i suoi 25 anni di attività

MOUSIKE' 25anniMOUSIKE-25anniLa scuola di musica Mousikè, sita in via Messina 83 ad Enna, festeggia quest’anno i suoi 25 anni di attività. È con consolidata esperienza che la scuola promuove molteplici corsi, per l’anno accademico 2014/2015, che avranno avvio il prossimo ottobre con il preciso obiettivo di abbracciare sia l’ambito musicale ma anche il teatro, la radio, la scrittura del web, con l’attenzione, come da sempre, particolare per i più piccoli al fine di incentivarne l’ approccio ludico per lo sviluppo creativo alle arti. E infatti Mousikè attiva con novità assoluta il corso “Talenti da scoprire ” laboratorio educativo di musica, teatro e giocoleria con Mario Incudine (per bambini dai 6 ai 12 anni). Il corso prevede altresì la produzione di uno spettacolo musicale e teatrale. Il corso “Teatro lab ” sarà tenuto da Franz Cantalupo ed è rivolto a tutti coloro che intendono imparare le tecniche teatrali e cinematografiche. In ambito musicale la novità è a cura di Andrea Ensabella con il corso “Recording Lab”, e ancora il laboratorio “Vocal and Performance Coach “con registrazioni in studio e produzioni-cd con Luigi Napoleone Vicari. Tra le nuove proposte anche il corso di scrittura creativa e sul web di Elena Lo Bartolo e quello di conduzione radiofonica di Francesco Spampinato (tra le voci di “Bedda Radio”). Un’attenzione particolare è rivolta ai diversamente abili con il corso di musicoterapia curato da Valeria Finocchiaro . Per tutti coloro che vogliono comprendere il linguaggio del jazz sarà Emanuele Primavera a tenere il corso di “Ascolti guidati Jazz”. Sono previsti anche dei corsi di preparazione agli esami accademici del Trinity College London, che rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la musica classica, jazz, rock e pop. Di fianco a queste new entry, la scuola ripropone i corsi già avviati negli anni passati. Nell’ambito della musica classica: canto lirico con Katia Giuffrida, chitarra con Mariano Di Stefano, clarinetto con Carmelo Colajanni, fisarmonica con Alberto Valguarnera, flauto con Luca Roccaro, percussioni con Francesco Argento, pianoforte e propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 7 anni con Valeria Finocchiaro, violino con Francesco Nicolosi e Cettina Messina, Violoncello con Pierpaolo Maccarrone, teoria dell’armonia e analisi e teoria ritmica e percezione musicale con Francesco Cultreri e Francesco Mangiagli. Tra i corsi preparatori: quelli di strumento per il preaccademico (dai 5 ai 10 anni), quello per gli esami di compimento dei corsi accademici presso le istituzioni AFAM, quello per gli esami di ammissione ai corsi di strumento dei licei musicali e delle scuole secondarie di 1° ad indirizzo musicale.
Guarda il video
[youtube]http://youtu.be/9N3gcZRHEzw[/youtube]
Anche nell’ambito della musica moderna l’offerta è varia: basso con Giuseppe Cammarata, batteria con Emanuele Primavera, canto con Antonella Catanese, chitarra elettrica con Gianfranco Fichera Cogliandro, pianoforte con Angelo Di Leonforte, tromba con Alessandro Presti, armonia e arrangiamento con Jossy Botte (con delle lezioni on-line da Boston) e ancora informatica musicale con Giovanni Niosi e “improvvisazione e musica d’insieme (per la formazione di band jazz, latin, rock, pop, funk) con Emanuele Primavera per tutti i giovani che vogliono divertirsi a suonare imparando a comunicare con la meravigliosa lingua della musica.
La scelta dunque è molto vasta e diversificata in quanto si pone come fine quello di andare incontro alle variegate inclinazioni ed esigenze di un’utenza attenta ai mutamenti, ma consapevole che la conoscenza del passato è indispensabile per la formazione completa del musicista. Per info e contatti: Scuola di musica Mousikè, via Messina 83 – Enna (vicino al vecchio Ospedale) Email:mousike@ymail.com – 330 369344 – 339 8882210