Lavori finalizzati alla riapertura della Chiesa di San Michele Arcangelo in Enna

enna chiesa san micheleIl Prefetto di Enna, Fernando Guida, ha ricevuto oggi il Presidente del Comitato Promotore per i Diritti dei Cittadini, Prof. Vicari, per comunicargli l’avvenuto finanziamento di 151.801,43 euro, da parte del Ministero dell’Interno, per i lavori di restauro della Chiesa di San Michele Arcangelo in Enna, che gli erano stati caldeggiati dal Comitato, che si è fatto interprete dei sentimenti della comunità ennese, da sempre molto legata alla Chiesa e che da tempo ne chiedeva la riapertura al culto.
La Chiesa di San Michele Arcangelo è un pregevole edificio del secolo XVIII, di stile coloniale spagnolo, sita in Piazza Mazzini, di fronte al Duomo, sul luogo in cui gli Arabi, appena impadronitisi di Enna nell’859, costituirono la prima moschea.
Nell’esprimere soddisfazione per il finanziamento concesso dal Ministero, il Prefetto Guida ha sottolineato il ruolo importante svolto dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Enna, guidata dall’Arch. Gueli, cui va il suo sentito ringraziamento, che in poche settimane ha rielaborato il progetto di restauro originario per ridurre l’onere inizialmente previsto, adeguandolo alle disponibilità del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.


news correlata: Enna. Saranno finanziati i lavori di restauro della Chiesa di S. Michele Arcangelo