Sbanda e resta ferito mentre percorre la Sp 18 Il vescovo di Nicosia

muratore vescovo nicosiaNicosia. Brutto incidente stradale ieri mattina, per il vescovo di Nicosia Salvatore Muratore, rimasto ferito per fortuna in modo non grave, e ricoverato all’ospedale Basilotta. il vescovo stava viaggiando da solo sulla strada provinciale 18 Nicosia-Agira, quando, per cause ancora in corso di accertamento, la vettura è sbandata andando a urtare violentemente contro una delle paratie della strada. l’incidente è avvenuto in contrada Torretta. L’urto, violentissimo ha provocato l’esplosione dell’air bag e questo ha probabilmente evitato conseguenze più gravi al vescovo. L’auto è andata completamente distrutta, ma i danni fisici non sono stati gravi.
Il capo della diocesi di Nicosia ha riportato una ferita alla testa e numerose escoriazioni e contusioni. Immediatamente soccorso è stato trasportato all’ospedale Basilotta dove è stato sottoposto agli accertamenti necessari ad escludere fratture o lesioni interne e, per precauzione, è stato ricoverato sotto osservazione. Un incidente che comunque è stato autonomo e non ha coinvolto altri mezzi. Il vescovo fin dal suo insediamento ha voluto dare l’immagine di una persona semplice e non utilizza l’autista, preferendo guidare da solo ed è facile vederlo mentre fa manovra per parcheggiare l’auto nel cortiletto del palazzo vescovile, dietro la cattedrale di san Nicola.
Nominato vescovo della diocesi di Nicosia nel gennaio del 2009 e insediatosi nel marzo dello stesso anno, monsignor Muratore è apprezzato proprio per i suoi modi semplici. La notizia dell’incidente ha fatto immediatamente il giro della città e della diocesi e sono stati centinaia gli auguri e gli attestati di affetto pervenuti in pochissimo tempo. La strada Nicosia-Agira è una delle arterie principali di collegamento per l’autostrada A 19 Palermo Catania, ma anche per i Comuni ci Gagliano Castelferrato e Agira ed è una delle arterie che storicamente sono al centro delle polemiche per le condizioni disastrose nelle quali versa. Di recente sono stati realizzati interventi di sistemazione, ma molte tratte rimangono pericolose e dissestate, con carreggiate ridotte, avallamenti e frane. Proprio il vescovo Muratore aveva segnalato l’abbandono delle arterie di collegamento dell’area nord ennese, per ben due volte, nel 2013 quando in occasione della chiusura del tribunale di Nicosia aveva sottolineato i disagi cui sarebbero stati costretti i cittadini per raggiungere Enna e più recentemente poche settimane fa quando si era diffusa la notizia del definanziamento dei lotti in direzione Leonforte della Nord Sud.




RIPRENDIAMO E PUBBLICHIAMO DAL QUOTIDIANO LA SICILIA


NICOSIA BRUNO-CERAMICHE