Enna, II edizione all’Alberghiero del concorso “I giovani e il bere e il mangiare consapevole”

enna alberghiero bere mangiare consapevole  (2)Anche quest’anno si è rinnovato, nell’istituto alberghiero “Federico II” di Enna, l’appuntamento con il concorso “I giovani e il bere e il mangiare consapevole”, giunto alla sua seconda edizione, che mira a valorizzare i futuri barman che arrivano dalle scuole alberghiere di tutta la Sicilia e ad educare al bere consapevole o in compagnia. Realizzato con fondi del ministero dello Sviluppo economico il concorso è stato finalizzato anche a valorizzare i piatti con prodotti del territorio che permettono di fare di ogni pasto un importante momento di educazione alimentare. In tal senso è fondamentale l’apporto delle scuole per dare forza ad un sistema integrato dove, ristorazione ed educazione alimentare, siano legati alla sostenibilità ambientale, alla promozione della salute e alla valorizzazione dell’economia locale, arrivando così alla filiera corta e cucina a km 0.
enna alberghiero bere mangiare consapevole  (3)
Prima classificataA lessia Reina dall’istituto alberghiero “Luigi Pirandello” di Bivona: con il cocktail: Ninfea – Ingredienti: succo arancia-succo ananas-sciroppo di zucchero- angostura 4 gocce granatina – Decorazione: zesta di arancia e presentato in versione crustas.
Al primo posto interno all’istituto ennese si è piazzata Francesca Generali che ha presentato una ricetta con un piatto di “medaglione di maialino nero alla leonfortina”. La giovane si è detta contenta del successo ma anche dell’esperienza che “ha arricchito le mie conoscenze anche grazie ai consigli dei giurati”. Dietro di lei Elisea Puzzo con dei “maccheroncini al ragù bianco” aromatizzato con finocchietto selvatico mandecato con una crema di pecorino piacentino ennese. enna alberghiero bere mangiare consapevole  (4)Al terzo posto, invece, Andrea Pilotta con “l’involtino alla contadina” aromatizzato con arancia rossa di Centuripe Igp, arricchita con uva sultanina e pinoli e servito con crema al pecorino piacentino ennese. In ambito regionale il concorso ha segnato il secondo posto di Carmelo Amoroso dell’istituto alberghiero “Don Puglisi” di Centuripe, che ha presentato il cocktail “Riflesso sull’Etna”, e il terzo posto per Marta Palmisciano dall’istituto alberghiero “Federico II” di Enna con il suo cocktail “Delia”.



Foto Giuseppe Innuso