Enna. Novità su traffico e carisco scarico merci

2011 estate enna belvedere (24)Enna. La nuova amministrazione comunale, presenta alla città alcune novità sul piano della viabilità. Il divieto di posteggiare le auto davanti ai monumenti principali del centro storico, la fermata con disco orario in piazza Coppola (davanti al Comune), la creazione di un’area pedonale nella parte che costeggia l’esterno del santuario di San Giuseppe e il divieto assoluto di far entrare scooter all’interno del Belvedere Marconi sono alcune tra le più importanti decisioni volute dall’amministrazione comunale con in testa il sindaco Mauzio Dipietro e l’assessore Giovanni Contino, ma per il futuro si attendono altre modifiche alla viabilità e alla regolamentazione del traffico cittadino in generale.
Tra gli ambiti dove si preannunciano novità ed interventi decisi c’è quello che riguarda i mezzi impegnati nel carico e scarico merci. Questo settore da anni è ormai diventato una giungla dove tutti operano a proprio piacimento in barba alla regole che ci sono ma che non vengono osservate.
Già l’amministrazione dell’ex sindaco Paolo Garofalo varò un programma che prevedeva giorni ed orari in cui era possibile il carico e scarico merci con una particolare attenzione ad Enna Bassa e nel centro storico dove, viste le strette vie, si era reso necessario intervenire.
Furono anche individuate delle aree dove i mezzi pesanti potevano arrivare con la condizione che i commercianti dovevano poi organizzarsi per il trasporto della merce nelle proprie attività commerciali.
Questo passaggio non è però mai stato fatto e basta una qualsiasi mattina della settimana tra le vie cittadine per trovarsi di fronte dei mezzi pesanti che sostano sopra un marciapiede o si fermano (in mancanza immediata di posteggi) davanti i negozi per un rapido scarico di merce provocando lunghe code.
Tutto questo potrebbe però presto finire con l’individuazione di nuovi stalli dedicati al carico e scarico merce e, si auspica, un piano che regoli l’attività di carico e scarico senza interferire con la normale viabilità cittadina.