Villarosa: arrestati 5 giovani pregiudicati per furto aggravato e danneggiamento

Enna. Ennesimo pregevole risultato, quello conseguito nella giornata di giovedì dai Carabinieri della Stazione di Villarosa nel corso dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio, segnatamente finalizzati al contrasto dei reati predatori.
I Carabinieri, a seguito di una telefonata pervenuta in Caserma verso le ore 13 che segnalava movimenti sospetti presso la sede dell’ex presidio sanitario di viale Europa, si portavano tempestivamente sul posto notando nr. 5 ragazzi che di corsa stavano cercando di raggiungere i vicini complessi delle case popolari portando con loro delle voluminose matasse di cavi elettrici. Nonostante i tentativi di fuga i militari riuscivano a bloccarli tutti, trasferendoli presso la locale Stazione Carabinieri per il proseguo delle verifiche.
Dagli accertamenti fatti nell’immediatezza si appurava che i fermati avevano effettivamente poco prima rubato quella grossa quantità di cavi, costituente l’impianto telefonico e LAN installato all’interno dei predetti locali, ove erano entrati forzando la porta d’accesso e danneggiando in modo consistente la struttura, di proprietà dell’A.S.P. di Enna.
Il danno, ancorché la refurtiva sia stata interamente recuperata, è comunque di ingente valore e comporterà un intervento particolarmente oneroso per il ripristino.
Alla luce dei fatti i cinque ragazzi (nominativi e foto in allegato), tutti del posto e già gravati da precedenti specifici, venivano dichiarati in stato d’arresto nella flagranza dei reati di furto aggravato e danneggiamento in concorso, per poi essere ristretti in regime di arresti domiciliari come disposto dall’Autorità Giudiziaria (P.M. Dott. Francesco Rio) in attesa dell’udienza di convalida, in corso di svolgimento nella mattinata odierna.
Il brillante risultato operativo, ulteriore dimostrazione dell’efficacia dei dispositivi di controllo del territorio predisposti sull’intera Provincia di Enna dalle Forze di Polizia, ha un’importanza particolare per il Maresciallo Noce Dario Salvo, da poche settimane nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Villarosa.
villarosa arresti 17ottobre carabinieri
La settimana appena conclusasi ha registrato inoltre un altro arresto in flagranza di reato operato dai Carabinieri della Compagnia di Enna che nella giornata di martedì, grazie alla preziosa collaborazione di un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Nicolosi (CT) hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, P.L., 28enne incensurato originario della Provincia di Agrigento e qui domiciliato per motivi di studio.
Lo stesso, all’esito di perquisizione effettuata presso l’appartamento che ha in uso ad Enna Bassa, è stato trovato in possesso di complessivi gr. 78,00 di marijuana e 0,5 di hashish, nonché materiale per la pesatura e la suddivisione in dosi (foto in allegato), il tutto sottoposto a sequestro per i successivi accertamenti di laboratorio. Il giovane, come disposto dal Dott. Francesco Rio della Procura della Repubblica di Enna, è stato ristretto in regime di arresti domiciliari.