Diocesi Piazza Armerina: apertura della Porta Santa

piazza armerina chiesa fundròIn occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare, si svolgerà, secondo le indicazioni della Bolla di Indizione promulgata da Papa Francesco, un pellegrinaggio verso la Porta della Misericordia che sarà aperta presso la Cattedrale di Piazza Armerina il prossimo 12 dicembre. Il pellegrinaggio avrà il suo inizio presso la chiesa stazionale di San Rocco in Fundrò in Piazza Garibaldi e procederà verso la Cattedrale dove si celebreranno i riti giubilari.
Presso la chiesa stazionale di San Rocco convergeranno i gruppi parrocchiali e i fedeli tutti che saranno guidati dai loro presbiteri i quali indosseranno il proprio camice. Qui i sacerdoti troveranno la casula da indossare, che, come di consueto, sarà poi lasciata in cattedrale.
Alle ore 16,30 il Vescovo darà inizio alla liturgia dentro la chiesa stazionale di San Rocco.
L’ordine della processione è il seguente:
– Turiferario
– Croce astile ornata a festa portata da un diacono con accanto 2 ceroferari con le candele accese.
– Diacono che porta solennemente l’Evangelario
– il Vescovo con il piviale
– i Vicari Episcopali
– i 12 Vicari Foranei
– il Capitolo della Cattedrale
– i Sacerdoti – i Diaconi
– Accoliti – Lettori – Seminaristi
– Religiosi/e
– Autorità e Fedeli
Durante il tragitto verso la cattedrale si canteranno dei salmi ascensionali e le litanie dei Santi.
Arrivati in piazza Duomo, il Vescovo si porterà di fronte alla Porta Santa, i sacerdoti e i diaconi si posizioneranno sopra i gradini del sagrato mentre l’assemblea si posizionerà di fronte la facciata della Cattedrale e attenderà di poter varcare la Porta Santa.
Al suono del corno, si apriranno le porte e dopo che il Vescovo avrà fatta l’ostensione dell’Evangelario, sarà il primo ad entrare in Cattedrale, poi i sacerdoti, i diaconi e tutti i fedeli.
I parroci dopo la Celebrazione Eucaristica riceveranno il banner del Giubileo da esporre nelle chiese.

Calendario dei vari eventi. Si terranno in Cattedrale: il Giubileo dei ministri straordinari della Comunione (16 gennaio) – Marcia e Veglia ecumenica (17 gennaio), Convegno diocesano sul Sacramento della Penitenza (22-23 Gennaio), Giubileo della Vita Consacrata (1 febbraio), Giubileo dei giovani e degli universitari (6 marzo), Giubileo dei ragazzi e dei ministranti (10 aprile), Giubileo dei Catechisti (15 aprile), Giubileo delle Corali (30 aprile), Giubileo della Cultura (8 maggio), Giubileo delle aggregazioni laicali (14 maggio), Giubileo della famiglia (21 maggio), Giubileo delle Confraternite (5 giugno), Giubileo degli ammalati e delle associazioni di volontariato (11 giugno), Giubileo dei presbiteri e diaconi (16 giugno), Giubileo degli Artisti (16 ottobre). Ogni città della Diocesi farà un segno di carità per le famiglie disagiate e l’iniziativa “24 ore per il Signore” (4 – 5 marzo), si terrà il VII Convegno regionale della Misericordia presso il PalaLivatino di Gela il 24 aprile. Inoltre sono previsti il Giubileo degli ammalati presso gli Ospedali; il Giubileo degli anziani, presso le Rsa, e il Giubileo dei carcerati nelle tre carceri di Enna, Gela e Piazza Armerina.