Enna. Abbandonano i rifiuti, arrivano le prime multe

20160121_110948_resizedPrime multe per l’abbandono dei rifiuti disattendendo le indicazioni sulla differenziata ad Enna dove i vigili urbani hanno individuato cinque utenti che avevano buttato sacchi della spazzatura in via Vulturo. Tra questi attività commerciali, istituti di credito e privati.
È bastato rovistare all’interno dei sacchi per risalire agli autori a cui adesso verrà comminata la sanzione media di sessanta euro tenuto conto che le multe vanno dai 25 ai cento euro.

Come ha spiegato il comandante della polizia municipale, Aldo Gloria, l’indirizzo è quello di far rispettare l’ordinanza sindacale ed è per questo che abbiamo intensificato i controlli che continueranno anche in futuro”.

Per entrare a regime servono però ancora due passaggi. Il primo è quello di eliminare tutti i cassonetti ancora rimasti e utilizzati da qualche cittadino che preferisce andare alla ricerca dei cassonetti anziché differenziare e migliorare il servizio in quegli aspetti non ancora perfetti come, ad esempio, l’orario di ritiro dei rifiuti che in alcuni giorni avviene nella tarda mattinata.

Sarebbe, infine, opportuno dotare la città, e soprattutto il centro storico, di piccoli cestini diversi a seconda del tipo di rifiuto abituando così i cittadini a differenziare anche i piccoli scarti.