Giubileo della Misericordia. Enna: solenne celebrazione eucaristica

giubileoDomenica 7 aprile prossimo alle 19:30 presso il Duomo di Enna si terrà una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana, in occasione del giubileo straordinario della misericordia.
Questa ricorrenza mi permette di riflettere con voi sul senso della misericordia, altre volte nei prossimi interventi rifletteremo su questo tema, mi soffermo in questo primo incontro sul significato del termine.
Il Giubileo della misericordia, impegna tutta la Chiesa a fare un’esperienza rinnovata e profonda della misericordia divina e ad annunciarla con nuovo slancio e audacia. Si tratta di riscoprire il cuore stesso del Vangelo: «Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazaret» (Papa Francesco, bolla d’indizione del Giubileo straordinario della misericordia Misericordiae vultus, 11.4.2015, n. 1)
giubileo1Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro.
Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita.
Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato” (Misericordiae vultus, n. 2)
In altri termini questo giubileo e la celebrazione di domenica voglio rappresentare un’occasione per scoprire il “vero volto misericordioso del Padre”.
Ogni uomo che conosce il volto del Padre ricco di Amore per il misero, è chiamato a imitarlo: Nell’agire, nel testimoniare, nel vivere ognuno di noi sia sempre “misericordioso come il Padre.”
Come affermava san Bernardo, «Dio non ci ama perché siamo buoni e belli, ma ci rende buoni e belli perché ci ama».
A me e a voi buon discernimento.

Don Giuseppe Rugolo