Enna: sequestrati 254 reperti archeologici di inestimabile valore a pregiudicato nell’abitazione a Pergusa – foto

PersefoneE’ stata battezzata “Persefone” l’operazione della polizia di Enna che ha sequestrato numerosi reperti archeologici di inestimabile valore, rinvenuti nella illecita disponibilità di un pregiudicato italiano.
Gli oggetti, anfore, unguentari, lucerne, monete, terracotte figurate e votive e pesi per telai, verosimilmente provenienti da insediamenti abitativi o necropoli di siti indigeni ellenizzati, presenti nella Sicilia centro meridionale, possono essere collocati in un arco temporale compreso tra il V ed il II secolo A.C..
enna reperti (2)I beni archeologi sono stati affidati alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Enna, che ha collaborato con l’Ufficio investigativo della Polizia di Stato.
Per alcuni reperti, la presenza di segni di incrostazione salina sulla superficie fa ipotizzare che possano ritenersi recuperi subacquei. Fra gli oggetti sequestrati, figurano pregevoli esempi di ceramica, sia indigena, che proveniente da altri centri ellenici, prevalentemente della Magna Grecia.
enna reperti
I poliziotti di Enna hanno perquisito l’abitazione del pregiudicato a Pergusa, Gaetano Cosenza, nato nel ’60 a Piazza Armerina. Inizialmente gli agenti hanno sospettato che l’uomo potesse detenere illegalmente armi e munizioni. Ma all’interno dell’abitazione, in un ripostiglio, sono stati invece trovati diversi reperti archeologici di rilevantissimo valore storico. L’uomo è stato accusato di ricettazione e rimesso in libertà.


enna reperti ark sequestro (4)
enna reperti ark sequestro (3)enna reperti ark sequestro (5)
enna reperti ark sequestro (2)
enna reperti_ark sequestrati
enna reperti_ark sequestrati (2)