Enna. Bollette rifiuti, proposta di riduzione delle sanzioni dal Comune

tarsu 2009 2010Non ha portato una soluzione definitiva ma è comunque servita ad aprire un tavolo di confronto e mediazione l’incontro tra il vice sindaco Angelo Girasole, l’assessore Gianpiero Cortese e le associazioni dei consumatori convocate per cercare una mediazione sul pagamento delle bollette dei rifiuti 2009/2010.

La proposta messa sul tavolo dall’amministrazione (riduzione del 35% delle sanzioni e possibilità di rateizzarle) è stata considerata migliorabile dalle associazioni che chiedono uno sforzo in più al comune. Il dibattito è stato intenso ed ha intanto permesso di rompere quella corteccia che ha separato in questi anni le associazioni dalle amministrazioni comunali. Si è infatti aperto un dialogo che porterà ad un nuovo confronto la prossima settimana.

L’assessore Cortese insieme al collega Girasole hanno apprezzato il clima con cui si sta affrontando la questione evidenziando che era normale in questa prima fase una sorta di contrattazione perché ognuno cerca di portare vantaggi alla propria posizione.

Cortese ha però sostenuto che “credo che sia interesse di tutti eliminare il contenzioso e garantire delle entrate alle casse comunali” ed ha però ricordato che “i ricorsi sono stati quasi due mila ma la maggioranza degli utenti ha pagato e vanno tutelati”.