Enna. Istituto “Federico II” e Polizia insieme per la legalità

scuola Federico IIPresso l’aula video dell’IPS Federico II di Enna, ultima tappa annuale di un progetto di Educazione alla Salute e alla Legalità che si è sviluppato lungo il corso dell’intero anno scolastico, si è tenuto un importante incontro tre la Polizia di Stato e la Scuola.
Il Dirigente Scolastico dott.ssa Giuseppina Gugliotta di concerto con il Questore dott. De Simone ha fortemente voluto questo momento, che rientra nell’ambito di un piano di ampio respiro per avvicinare gli studenti alla legalità, per accostarli alle Forze dell’Ordine in modo sereno, per renderli cittadini consapevoli e responsabili.
Il Commissario Mario Martello e l’assistente capo Vincenzo Calì dell’Ufficio Volante della Questura di Enna hanno incontrato gli alunni dell’IPS Federico II per discutere di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti, facendone conoscere i danni correlati e indirizzando verso stili di vita più sani.
Il progetto, portato avanti dalle referenti prof.ssa Dagmar Chiarenza, Francesca Calcagno ed Elisa Di Salvo, che ne hanno curato gli aspetti scientifico, giuridico e socio-culturale, ha visto la partecipazione di numerosi studenti.
Durante l’incontro è stato proiettato il cortometraggio “Collasso, storia di una fumata nera”, realizzato dalle professoresse Chiarenza e Calcagno con gli alunni: Virzì Vincenza, Nicolosi Lorena, Alaimo Alessandro, Bertolo Gaetano, Catalano Puma Carmelo, La Porta Salvatore, Maenza Giuseppe, Manuele Danilo, Milazzotto Roberto, Riggio Gianpaolo, La Blunda Carmelo, delle classi IB SEOA, IIA SEOA, IVA MAT e IVB MAT.
Soddisfatta la Dirigente dott.ssa Gugliotta: “Questo è solo l’inizio, mi piace pensare alla Scuola che interagisce con il Territorio come ad un’esperienza musicale che comincia piano piano e coinvolge gradualmente tanti strumenti tutti in accordo fra loro”.