Enna. Vita 21 presenta la Cavalleria Rusticana

Enna Vita 21 Cavalleria RusticanaVita 21 annuncia, dopo oltre 20 anni, il ritorno dell’Opera lirica nella nostra Città: il 7 e l’8 giugno il Teatro Garibaldi ospiterà l’opera di Pietro Mascagni, la Cavalleria Rusticana, in versione integrale.

La regia è affidata ad Antonino Interisano, tenore di fama internazionale, ma anche socio fondatore di Vita 21, che rivestirà altresì il ruolo di primo tenore, interpretando Turiddu. Il nostro illustre concittadino sarà affiancato da artisti e cantanti di eccezionale levatura: Michele Pupillo (Direttore d’Orchestra), Marianna Cappellani (soprano, Santuzza), Paolo La Delfa (baritono, Alfio), Linda Rogasi (mezzosoprano, Lola), Franca Aparo (contralto, Mamma Lucia), Maria Grazia Di Giorgio (Maestro del Coro), Michele Salute e Giuliana Friscia (coreografi). Completano il prestigioso cast l’Orchestra Filarmonica degli Erei e il Coro Lirico del Mediterraneo. Direttore di Palcoscenico sarà Sebastiano Ticli.

L’evento, patrocinato dal Comune di Enna, è stato fortemente voluto da “Vita 21”, associazione nata nel 2013 dall’unione di familiari di persone con Trisomia 21, più nota come Sindrome di Down.

Vita 21 si rivolge alla collettività con lo scopo di dimostrare come le persone con la Sindrome di Down siano una risorsa e non un problema, perché ci insegnano, con i tempi che sono propri della natura, che l’essenza della vita risiede nell’amore e negli affetti autentici; che un sorriso può davvero illuminare chi lo dona e chi lo riceve, che le cose più scontante possono invece essere una meravigliosa conquista e che, soprattutto, bisogna guardare al pregio dell’individuo nella sua essenza, e non per ciò che possiede o per come appare.

Tutto ciò, Vita 21 cerca di esprimerlo, attraverso iniziative che, con autorevolezza scientifica, mirano a raggiungere una conoscenza autentica delle persone con Sindrome di Down e di come queste possano essere risorsa, rifuggendo da idee preconcette o buonistiche. A titolo di esempio, Vita 21 ha organizzato incontri con le scuole, è presente nella realizzazione dei tirocini attivi nei corsi di formazione degli insegnanti di sostegno, presso l’Università Kore di Enna; ha realizzazione, nel 2014, un sul tema della “Riabilitazione condivisa” con oltre 700 partecipanti provenienti da tutta la Sicilia.

Il prossimo obiettivo, al raggiungimento del quale contribuirà il ricavato delle serate della Cavalleria Rusticana, sarà la creazione di Accademia 21, una rete di professionisti specializzati e che operano in svariati ambiti (pedagogia, riabilitazione, formazione, medicina, sociologia, ecc.) che avrà uno scopo triplice: progettuale, di stimolo verso le istituzioni e di scambio di esperienze fra le figure professionali che la compongono, al fine di diffondere il concetto disabilità – risorsa.

Prossimi progetti sono anche la creazione di un punto di ascolto presso il reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Enna, per dare sostegno alle famiglie che si imbattono nella diagnosi di Trisomia 21 e l’istituzione per l’anno 2017 una borsa di studio che premierà la migliore tesi in Sociologia che avrà sviluppato il concetto di disabilità – risorsa, presso l’università Kore di Enna. Accanto a Vita 21 si è schierato il Rotary Club di Enna, che ne sosterrà le iniziative a tempo indeterminato.

Tutto questo per manifestare quanto meravigliosa e gioiosa sia l’avventura che stiamo portando avanti tutti insieme e con i nostri figli.

La vendita dei biglietti procede in modo spedito. I posti in platea sono già esauriti, per entrambe le serate di gala del 7 e dell’8 giugno e così molti posti nei palchi centrali e laterali. Il costo per i palchi centrali è di € 30 e di € 20 per i palchi laterali e la galleria. Molti gli appassionati di lirica che verranno anche da Ragusa, Catania, Siracusa e Caltanissetta. Per la prevendita contattare il n. 329 659 7565.

Vita 21 Enna