Da Regione 11 mln per interventi recupero monumenti. Furioso Sindaco Enna per perdita finanziamento torre Federico: azioni consequenziali per chi ha sbagliato

enna torre federicoUndici milioni dalla Regione per interventi di recupero di monumenti e luoghi. Oltre nove quelli non assegnati perchè la documentazione dei progetti era incompleta.
Ad Enna è stato finanziata con 762.800 euro la torre campanaria del Duomo.
Ad essere finanziati anche il rifacimento pavimentazione e pubblica illuminazione piazza Vallone a Calascibetta; ripristino e riqualificazione di piazza S. Sebastiano e restauro dell’omonima chiesa a Cerami; ristrutturazione ed adeguamento ex opera Pia ad Aidone; sistemazione locali ex centrale Piazza Garibaldi a Valguarnera; pavimentazione e arredo piazza Garibaldi, ristrutturazione ex sinagoga ad Agira; recupero sagrestia e revisione coperture a Piazza Armerina; realizzazione centro strategico di raccolta dati e pianificazione interventi di prevenzione dei rischi a Catenanuova; riqualificazione piazza Branciforte a Leonforte; adeguamento edificio comune a Centuripe; restauro chiesa Immacolata e recupero piazza Ruggero a Troina; manutenzione straordinaria e restauro palazzo comunale, restauro conservativo chiesa S. Michele a Nicosia; recupero chiesa S. Giuseppe a Nissoria; restauro ex convento a Pietraperzia; chiesa San Sebastiano a Regalbuto.

Furioso per il finanziamento perso per la Torre di Federico il sindaco Dipietro che annuncia azioni consequenziali: «In questo come in altri casi in cui gli uffici comunali non hanno assolto pienamente ai loro doveri, provvedimenti previsti dall’ordinamento per garantire il funzionamento degli uffici e salvaguardare gli interessi dei cittadini. Vorrei inoltre ricordare che con riferimento all’ufficio in questione ho ereditato da chi ci ha preceduto l’attuale situazione».