Troina: pignoramento esecutivo per circa 30 mln su casse dell’IRCCS Oasi Maria SS.

allarme bombaTroina. E’ di questi giorni la notizia di un pignoramento esecutivo sulle casse dell’IRCCS Oasi Maria SS. di Troina da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Sempre più drammatica la situazione dell’Istituto di Ricerca troinese cui è stata notificata, qualche giorno fa, ad una delle due società dell’Oasi Maria Santissima una cartella esattoriale che si aggirerebbe intorno ai 30 milioni di euro, una cifra spropositata che potrebbe segnare in maniera definitiva le sorti di una struttura che conta 700 dipendenti e che rappresenta il motore economico di buona parte della provincia. 30 milioni di euro, infatti, corrisponderebbero a poco più di un anno di stipendio per i dipendenti il cui futuro appare sempre più incerto, anche perché nessuna notizia confortante arriva dalla Regione in ordine alla Convenzione 2016/2018 sulle funzioni assistenziali che aveva fatto gridare al miracolo.
Troina Oasi 1
Nonostante lo scorso 4 maggio 2016 sia stato approvato l’art. 19 della legge stralcio che obbligava la Regione a stipulare una Convenzione triennale con l’Istituto entro 30 giorni, non si ha ad oggi alcuna conferma della stipula della stessa che, a detta dei più, avrebbe portato ossigeno alle casse della struttura. Casse che, ad oggi, sembrano essere ancor piů compromesse se fosse confermata la notizia del blocco, da parte dell’Asp di Enna, dei mandati per il pagamento degli stipendi.
oasi troina manifestazione palermo 2
Nervosismo tra i dipendenti che chiedono risposte concrete e non più illusorie e vane speranze. Un silenzio disarmante sulla vicenda rotto del Meet up 5 stelle di Troina che, sollecitato dalle numerose richieste di dipendenti allarmati, sta già fornendo ai propri rappresentanti istituzionali tutti i dati per avere chiarimenti sulla vicenda, al fine di apprendere con esattezza lo stato delle cose e fare finalmente chiarezza su una situazione confusa e poco chiara, con l’unico obiettivo di trovare le soluzioni per mettere in sicurezza l’istituto, il lavoro dei dipendenti, i ricoveri e l’assistenza dei disabili.