Judo. Enna: criterium Sicilia giovanissimi 2016

Con la quarta tappa svoltasi domenica a Messina si è concluso, anche quest’anno, il criterium giovanissimi di judo, organizzato dalla FIJLKAM Sicilia. Si tratta di una gara destinata a giovani judoka di età compresa tra 8 e 11 anni, ovvero i pre-agonisti, che ha visto la partecipazione di oltre 500 piccoli judoka isolani. Il regolamento prevede, appunto, quattro tappe distribuite nell’arco dell’anno in cui ogni piccolo atleta puo’ totalizzare il massimo di 100 punto (25 punti per ogni tappa vinta). Dunque viene aggiudicato il titolo di Top 100 a quegli atleti capaci di vincere tutte le tappe. Il titolo di giovane promessa viene attribuito agli atleti che totalizzano un totale di punti compreso tra 70 e 90.
La Ippon Enna di Salvatore Palillo ha aderito all’evento con circa 8 ragazzini, due dei quali sono riusciti a conquistare l’ambito titolo di campione regionale TOP100. Si tratta di Thomas Palillo, figlio d’arte, e Federico Felice. Si è fermato a 90 punti Lorenzo Felice e 70 Mario Virlinzi. Si è ben distinto anche Costantino Protopapa all’esordio nel mondo delle competizioni.
Risultati di ottimo prestigio se solo di pensa che, fra i circa 300 fanciulli (8/9 anni), solo 4 atleti sono riusciti ad aggiudicarsi il Top100. E fra questi ben due della Ippon Enna.
Dunque ottimi risultati per il judo ennese che continua il lavoro con le fasce giovanili, nella speranza di creare qualche campione futuro.
Si conclude così una stagione indimenticabile per la Ippon Judo Enna che ha visto conquistare dai suoi atleti numerosi allori. Ricordiamo, fra tutti, il bronzo ai campionati italiani cadetti e l’oro ai giochi delle isole di Palma di Maiorca di Silvia Drago.
Inoltre, la federazione nazionale, ha concesso la prestigiosa qualifica di “atleta azzurro” a Salvatore Palillo quale riconoscimento per i numerosi allori conquistati con la nazionale italiana nella classe master. Ricordiamo due ori mondiali (Miami 2012, Amsterdam 2015) e due ori europei (Porec 2010, Parigi 2013).