Eccezionale nevicata ad Enna. Bloccata per ore l’A19


Enna. A causa dell’abbondante nevicata di questa mattina si sono spezzati diversi alberi caduti su alcune auto posteggiate; è accaduto alla villa Farina dove sono state danneggiate due auto in due diversi casi, in via Roma, viale IV Novembre e viale Diaz.
Durante la nevicata traffico in tilt ed in alcune zone la neve ha superato i 20 cm; viabilità quasi regolare dopo la nevicata ma con neve.

L’autostrada A19 Palermo-Catania è rimasta bloccata a mezzogiorno per neve all’altezza dello svincolo per Enna, irraggiungibile dalla Satale 117 bis a causa di alcuni mezzi posizionati di traverso per la scarsa aderenza dell’asfalto che presenta chiazze di gelo. Dopo un paio d’ore l’A19 è stata riaperta, anche se i mezzi procedono molto lentamente.

Previsioni azzeccate per la giornata di oggi, dove da questa notte le nevicate sono aumentate di intensità e hanno portato ad altrettante 10 cm di neve. Una neve asciutta che subito si è messa in luce sui balconi, tetti e auto. Situazione che inizia a stancare i cittadini che sotto tono mugugnano visto che da giorno 5 gennaio sopportano e supportano tale situazione di freddo e gelo. Temperature rigide che hanno messo a dura prova le famiglie con i vari problemi che si possono avere, dalla mancanza di luce, problemi idraulici e di mancanza si acqua stessa che a rilento si nota in qualche paese. Strade che in parte si erano liberate e che nuovamente ritornano al punto di partenza. In citta non è mancato lo spavaldo di turno che con o senza catene, per “farsi notare” si è imbattuto in situazioni che lo hanno portato anche a brutta figura!