I lavori per il ripristino del muro di contenimento in via della Resistenza, ad Enna bassa, inizieranno al più presto

I lavori per il ripristino del muro di contenimento crollato lo scorso 23 gennaio in via della Resistenza, ad Enna bassa, inizieranno al più presto. Lo hanno assicurato il sindaco Maurizio Dipietro e l’assessore ai Lavori pubblici, Dante Ferrari: «E’ stato stabilito di intervenire immediatamente a salvaguardia della pubblica incolumità mediante il conferimento ad una ditta specializzata che, dopo il completamento dei lavori di messa in sicurezza le cui opere dovranno avere immediatamente avvio con la consegna ed il collaudo entro 45 giorni, completerà la propria opera verificando e certificando la staticità del versante e dell’edificio del Comando dei Vigili urbani». L’investimento sarà invece intorno ai 160 mila euro.
Il crollo del muro destò molto clamore visto che era stato già oggetto di interventi di manutenzione tant’è che fu aperta un’indagine e la zona sottoposta a sequestro mentre nei giorni scorsi è arrivato il dissequestro dell’area che apre le porte ai lavori.
A spingere verso un’accelerazione delle operazioni di ricostruzione l’essere in una zona densamente urbanizzata con pubbliche ed importanti vie adiacenti e con edifici multipiano sia a valle che a monte. Altro elemento importante arriva dalla relazione geologica che ha evidenziato il pendio al limite della sicurezza e soprattutto a rischio di stabilità alla luce dell’imminente arrivo della stagione delle piogge ma va anche ricordato che all’interno del piano di protezione civile del comune l’edificio del Comando dei vigili urbani è fra gli edifici strategici più importanti per la gestione delle emergenze.
La somma urgenza è stata dettata, ha spiegato il sindaco, in quanto non era più consentito nessun indugio per l’avvio delle opere suddette a salvaguardia della pubblica incolumità. L’assessore Dante Ferrari ha rivolto un ringraziamento «al dirigente dell’Ufficio tecnico, ing. Russo, e al funzionario Ing. Sberna che con molto zelo e tempestività hanno portato avanti l’istruttoria di tale intervento a conferma dell’alacre lavoro che, sulle tante emergenze che quotidianamente investono il nostro territorio, l’Ufficio tecnico del nostro Comune affronta e svolge tra mille difficoltà soprattutto di organico».