Sgarbi: gemellaggio tra Piazza Armerina e Timgad

Vittorio Sgarbi, da poco rientrato dall’Algeria, dove ha visitato Timgad una località archeologica a 40 km da Batna, nel primo pomeriggio di oggi s’incontrerà ad Enna con il primo cittadino, on. Rino Ardica, e con il Presidente della provincia, Cataldo Salerno, per organizzare e sincronizzare i tanti e vari progetti destinati al recupero della Villa Romana del Casale.
Inoltre, Vittorio Sgarbi nella veste di commissario coordinatore sugli interventi riguardanti la Villa Romana di Piazza Armerina, comunicherà ufficialmente che si sta attivando per inoltrare la pratica di gemellaggio fra le città di Enna – Piazza Armerina e Batna – Timgad in Algeria. Raggiunto telefonicamente Sgarbi ha voluto affermare “la straordinaria bellezza di Batna (una Pompei Algerina) e Timgad città romana ricca di mosaici” che metteno in risalto tutti gli elementi che accomunano i siti archeologici algerini con quelli siciliani.
Timgad è una città romana, per gran parte messa in luce, mostra un primo impianto cinto da mura che comprende il foro (su cui si affacciano la basilica, la curia, l’erario), il teatro, i templi, alcuni edifici termali, un macellum, le abitazioni private con ricchi mosaici. Fuori dalle mura della città sorge il monumentale capitolium, il mercato, diversi stabilimenti termali e chiese cristiane.
Motivato dal suo grande amore per l’arte, l’onorevole Sgarbi vuole dimostrare, ancora una volta, un grande impegno proficuo e vantaggioso per tutta la realtà ennese.