Comune Aidone: Mostra a Stoccolma su Morgantina

Aidone. Il Progetto culturale sulla mostra fotografica degli scavi archeologici di Morgantina del 1955, ai quali partecipò attivamente il Re della Svezia Gustavo VI Adolfo legato da una profonda amicizia al Prof. Erik Sjoqvist, è stato attuato a Stoccolma presso l’Istituto Italiano di Cultura C.M. Lerici.
Nell’elegante edificio progettato dall’arch. Giò Ponti la delegazione del Comune di Aidone composta dal Sindaco Filippo Curia ,dall’Assessore al Turismo Carmelo Donatello e dai dipendenti Marco Di Prima (resp. tecnico) e Umberto digrazia (resp. archivio storico) e dal Presidente della Pro-Loco Fabrizio Cianciolo, dal Segretario dell’archeoclub arch. Orazio Cultreri è stata accolta con cortesia dal dr. Paolo Grossi il Direttore dell’Istituto Italiano.
Occorre precisare che l’iniziativa culturale aveva lo scopo non solo di rendere un omaggio significativo al Re Gustavo VI Adolfo tutt’ora ricordato con affetto dagli aidonesi che parteciparono nel 1955 agli scavi archeologici della missione americana di Princenton University, ma anche per far conoscere agli svedesi la gloriosa polis siculo-ellenizzata di Morgantina e soprattutto il suo erede naturale aidone, che conserva ancora il toponimo di Aydon Fertilissima Civitas.
La fertilità del vasto territorio comunale è stata testimoniata dai prodotti quali olii, formaggi e dolci delle ditte aidonesi e di quelle della provincia di Enna come il pane e la pasta, prodotti di qualità.
La bontà dei prodotti è stata apprezzata tanto quanto la nostra ricca storia di Aidone durante la serata inaugurale del 21, infatti la Casa Reale svedese ha inviato il suo Maresciallo di Corte Magnus Valqvist accompagnato dall’ambasciatrice Italiana di Stoccolma S.E. Anna della Croce Brigante Colonna.
Durante la serata è stato proiettato nella sala P.L.Nervi un cortometraggio di Aidone sui grandi eventi storici e religiosi come lo spettacolo Morgantina rivive, il Battimento con la Contessa Adelasia e la Giunta di Pasqua.
Per uno strano scherzo del destino sull’edificio dell’Istituto posto in una vasta area verde di Stoccolma la presenza del Re Gustavo VI Adolfo era tangibile poiché era stato questo illuminato monarca svedese a donare il terreno all’industriale italiano Lerici.
Il Sindaco Curia e l’Assessore Donatello hanno reso gli omaggi alle autorità presenti con la storia di Morgantina mediante la consegna di una copia in ottone di una splendida litra d’argento nella quale vi era raffigurata la Nike e Athena.
L’ambasciatrice Anna della Croce con il primo consigliere il dr. Stefano Zanini hanno apprezzato l’iniziativa del comune aidonese di procedere al gemellaggio con l’antica cittadina svedese di Sigtuna, per rendere solido e duraturo il profondo legame con il Re Gustavo VI, al quale sarà intitolata una via o Piazza in Aidone.
L’intervento appassionato dell’archeologo Lars Karlsson (in passato ha lavorato a Morgantina) ha smosso un vero interesse agli studiosi presenti in sala che hanno apprezzato la brochure del Comune dedicata alla mostra con le fotografie in b/n dalle quali si constata la semplicità ed il sorriso soddisfatto del RE e della regina Luisa di Mountbatten, un segno indistinguibile del loro felice soggiorno in una Sicilia quasi sconosciuta come quella dell’entroterra.

L’Amministrazione comunale ha invitato tutti i partecipanti della mostra alla prossima inaugurazione degli acroliti (teste marmoree del 520-10 a.c. raffiguranti le divinità Demetra e Persefone ) presso il Museo archeologico di Aidone e nell’ambito degli scambi culturali ha avviato una iniziativa con il Museo del Mediterraneo Medelhavsmuseet di Stoccolma per una mostra degli splendidi argenti ellenistici che saranno riconsegnati entro l’anno dal Metropolitan Museum di New York.
In questo Medelhavsmuseet di Stoccolma ci sono quasi tutti i reperti archeologici provenienti dagli scavi a Cipro degli anni 1927-30 effettuati dall’allora giovanissimo prof. Erik Sjoqvist.
L’incontro avuto dall’amministrazione comunale aidonese con la vice-direttrice del museo Susanne Sorling coadiuvata dall’archeologo Kristian GoranssoN ha posto le basi per un futuro migliore della meravigliosa afrodite di Morgantina che nel 2010 rientrerà definitivamente dal Paul Getty Museum di Malibu.
L’Assessore ai BB.CC.AA Carmelo donatello intende promuovere la cultura siciliana e si farà portavoce presso la Soprintendenza ai BB.CC.AA di Enna, l’Assessorato regionale ai BB.CC.AA. e il Presidente della Provincia regionale di Enna per istituire una borsa di studio dedicata al Re Gustavo VI Adolfo, riservata agli studenti svedesi per le esplorazioni archeologiche di Morgantina. A beneficiare di questa iniziativa culturale saranno gli studenti aidonesi e della provincia regionale di Enna che avranno la possibilità di studiare in Svezia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. “Se è vero che la cultura unisce i popoli possiamo ritenerci soddisfatti di questa missione poiché ha unito ancora una volta la Sicilia dell’entroterra, mèta della popolazione normanna sveva alla patria dei Vichinghi (antichi progenitori dei guerrieri normanni)” conclude il primo cittadino aidonese Filippo Curia.

Umberto Digrazia