Codacons: Comitato vittime sanità siciliana e malasanità

Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del Codacons, dà il via al COMITATO VITTIME DELLA SANITA’ SICILIANA, in collaborazione con l’Associazione Nazionale per la Tutela dei diritti del malato, l’Associazione Articolo 32 e l’Osservatorio Sanità Sicilia, per lottare uniti contro la malasanità e le lunghe liste d’attesa di ASL e ospedali.
Il Comitato, presente in tutta la Sicilia con varie sedi (di seguito l’elenco) promuoverà la più importante azione collettiva di risarcimento a tutela del diritto alla salute dei siciliani contro le lunghe liste d’attesa di ASL e Ospedali che costringono i cittadini a non curarsi o a pagare, anche se esenti, le prestazioni sanitarie. “Il diritto alla salute – afferma Tanasi- è riconosciuto dall’art. 32 della Costituzione italiana, diritto che viene negato dalle assurde lungaggini della sanità pubblica siciliana. E’ impensabile infatti che per esami importanti si debba aspettare molti mesi se non addirittura anni, con evidenti danni esistenziali per i cittadini che necessitano di controlli medici e proprio perché le lamentele in questo senso sono davvero numerosissime agiremo con celerità per trovare delle risposte”.
Il Comitato invita inoltre tutti i cittadini a contattare il numero verde 800.955544 per segnalare i tempi lunghi e snervanti delle liste d’attesa ed eventuali altre inadempienze del servizio sanitario pubblico siciliano.
Il numero verde si inserisce nell’insieme di azioni che il comitato porterà avanti sia per migliorare la fruizione dei servizi sanitari siciliani, sia per individuare le cause che impediscono una regolare ed efficiente erogazione delle prestazioni pubbliche.
“Le lamentele che pervengono alle associazioni sono talmente numerose – afferma Tanasi – che il Comitato è un successo già adesso che è appena nato. Oggi – denuncia Tanasi – in alcune province ci vogliono 2 anni per una mammografia, 400 giorni per un ECG; 200 409 giorni per una visita oculistica, senza poi considerare l’impossibilità di moltissime famiglie siciliane nel far fronte, a propri spese, a controlli o visite specifiche presso strutture private. Disagio che si trasforma, nella maggior parte dei casi, nella rinuncia alla prevenzione”.
Di seguito l’elenco delle sedi Codacons a cui è possibile rivolgersi per aderire al Comitato:

CATANIA
Via Passo Gravina, 10 – 95125
Avv. Giovanni PETRONE
AGRIGENTO
Via Imera, 50 – 92100
Avv. Pier Luigi CAPPELLO
CALTANISSETTA
V.le Stefano Candura, 20/b – 93100
Avv. Silvia DI BLASI PETRANTONI
ENNA
Via Marchese Mario Grimaldi, 8 – 94100
Avv. Concetta POTENZONE
MESSINA
Via San Filippo Bianchi, 54
Avv. Antonio CARDILE
PALERMO
Via Maestri del Lavoro, 38 – 90124
Avv. Paolo DI STEFANO
RAGUSA
Viale Napoleone Colajanni, 29
Avv. Alessandra LEONARDI
SIRACUSA
Viale Scala Greca, 199/C – 96100
Avv. Giuseppe CANONICO
TRAPANI
Via Rocco Solina, 2 – 91100
Avv. Danilo FRATTAGLI