Progetto Giosef Enna ‘Father’s Guitar’ – Lituania

Enna. Domani inizierà un altro progetto internazionale per il circolo Giosef di Enna, questa sarà la volta della Lituania (Rokiškis), piccolo centro al confine nord della Lettonia.
Il progetto, “Father’s Guitar”, è un’azione 1.1 del programma Europeo “Gioventù in azione”, questa sostiene la partecipazione dei giovani alla vita democratica e incoraggia l’attivismo giovanile nella propria comunità locale, regionale, nazionale, oppure internazionale.
In questa prima fase del progetto i leaders delle organizzazioni coinvolte, rispettivamente Italia (con due delegazioni, una proveniente da Mussumeli facente parte all’Arci Strauss), Lettonia, Polonia, Portogallo e Turchia si incontreranno per pianificare le attività e la logistica dello scambio che si svolgerà in Maggio.
Il progetto è incentrato sulle dinamiche relazionali che tra i giovani possono svilupparsi e precisamente si discuterà con tecniche di educazione non formale sulle differenze culturali attraverso il confronto tra le varie concezioni delle tradizioni musicali, artistiche dei differenti linguaggi e costumi.
“L’agenda d’impegni del circolo Giosef per il 2009 è ricca e varia – afferma Lino Chiusa leader della delegazione ennese in partenza per la Lituania – infatti tra progetti approvati, adesioni a scambi e seminari e progetti in cantiere la macchina organizzatrice sembra non arrestarsi. Gli stimoli e le adesioni alle centinaia di iniziative del network di partecipazione attiva europea non mancano, ed essi sono esponenzialmente aumentati nella nostra sede cittadina proprio all’indomani della investitura ufficiale a vice presidente nazionale del responsabile di Giosef Enna, Lorenzo Floresta. Questo di Rokiškis sarà uno scambio dedicato a group-bands, anche informali, con l’intenzione di condividere e conoscere la cultura musicale di un altro paese come mezzo espressivo e di comunione tra i giovani. Ad accompagnare il leader in questa visita preliminare APV(Advanced Preliminary Visit) ci sarà Marco Prato, voce e chitarra dei Rebel Folk, gruppo di giovanissimi ennesi con la passione per la musica folk italiana, che da qualche anno hanno cominciato a farsi strada nel palcoscenico musicale cittadino”.

LC