Teatro: Anziani organizzano recite itineranti negli ospizi

Palermo – L’Opera pia Istituto Santa Lucia di via Principe di Belmonte a Palermo, guidata dal commissario Ignazio Tozzo e dal dirigente Domenico Scalia, proseguendo un’attività avviata dall’ex commissario Nicolò Scialabba, da un anno sostiene, su iniziativa di Tania Comparetto, responsabile delle attività sociali, il Centro aggregativo per la terza età, che impegna un centinaio di anziani in molteplici attività di laboratorio.
Una decina di questi, impegnati nel laboratorio teatrale sotto la guida dell’animatore volontario Marcello Ceraulo, organizza una serie di spettacoli itineranti presso case di riposo e ospizi di Palermo e provincia, con la collaborazione dei volontari dell’ “Associazione Jonathan” del Villaggio Santa Rosalia, solitamente impegnata in recite di beneficenza.
Il primo appuntamento è domani, 29 gennaio, alle ore 16, presso l’ospizio di via Telesino, 20, a Palermo. Gli anziani metteranno in scena “La fuitina”, commedia brillante scritta da Marcello Ceraulo, che ne è anche il regista.
L’iniziativa tende a impegnare gli anziani, contemporaneamente attori e spettatori in maniera interattiva, per stimolarli alla creatività, all’ottimismo e alla solidarietà.
Le iscrizioni al Centro aggregativo per la terza età sono sempre aperte, così come vengono periodicamente messe a disposizione dall’Opera pia borse di studio per soggetti disagiati.

Marcello Ceraulo
Michele Guccione