Sicilia. Codacons su treni: Regione multi Trenitalia

Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, ha invitato la Regione Siciliana a sanzionare Trenitalia per i disservizi che arrecano danni ai pendolari.
“Quotidianamente – spiega Tanasi – si registrano in tutta la Sicilia ritardi, soppressioni di treni, disservizi vari che causano evidenti disagi ai pendolari, costretti ad utilizzare il servizio ferroviario per i propri spostamenti. Una situazione divenuta oramai insostenibile e che sta scatenando proteste e manifestazioni in tutto il paese”. “Diffidiamo la Regione a prendere una posizione netta a tutela dei cittadini – afferma Tanasi e ad intervenire pesantemente contro Trenitalia, elevando, come loro dovere, sanzioni milionarie contro l’azienda, quando non vengono rispettati gli standard qualitativi, e provvedendo ad inoltrare formali denunce in magistratura per turbativa di pubblico servizio”.
Tanasi chiede poi al Governo Nazionale di emanare un decreto che obblighi Trenitalia all’indennizzo diretto, risarcendo in automatico i passeggeri ogni qualvolta un treno superi i 5 minuti di ritardo, venga soppresso, viaggi sporco o sovraffollato o subisca un guasto che abbia ripercussioni sull’utenza.