Enogastronomia: Università Cuneo fa stage in Sicilia

PALERMO – Pasta, pane e grano duro, tra cultura di mare e di terra, costituiscono il tema dello stage che l’Università di Pollenzo (a Bra, in provincia di Cuneo), svolgerà in Sicilia dal 9 al 13 febbraio 2009. Si tratta del primo di una serie di eventi organizzati in collaborazione con gli assessorati regionali all’Agricoltura e alla Pesca.
L’Università di Pollenzo, istituita da Slow Food e da altri partner, ha attivato un corso di laurea triennale in Scienze gastronomiche e un corso biennale di laurea magistrale in Promozione e gestione del patrimonio gastronomico e turistico mondiale.
“Attraverso gli stage – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via – viene data visibilità ai prodotti di qualità e alle economie locali, creando una rete di sinergie tra i numerosi enti, pubblici e privati, coinvolti nel settore alimentare, agricolo, della pesca e del turismo”.
Per il 2009 si prevede la realizzazione in Sicilia, di 4 stage che nei mesi di febbraio, marzo, maggio e giugno vedranno la partecipazione di 20 studenti per volta.
Il primo appuntamento si svolgerà in Sicilia occidentale (Palermo, Casteldaccia, Santa Flavia, Corleone, Bisacquino, Palazzo Adriano, Sambuca, Menfi, Mazara del Vallo, Salemi, Poggioreale). Prevista la visita di alcuni pastifici e l’incontro con tecnici della Stazione sperimentale di granicoltura per la Sicilia e del Consorzio Ballatore, sul rapporto tra grano duro, pasta e pane.
Riguardo al comparto della pesca, è prevista la visita delle marinerie di Porticello e di Mazara del Vallo, nonché di alcuni stabilimenti di lavorazione e commercializzazione del pescato. A Menfi si svolgerà un laboratorio su pasta e pesce. A collaborare anche gli Istituti professionali per i servizi turistici e alberghieri di Bisacquino e Sciacca, per la realizzazione di laboratori sulla pasta.
Nel corso della settimana, le associazioni strada del vino “Terre Sicane” e “Val di Mazara” che supportano lo stage, illustreranno agli ospiti i territori e le imprese vitivinicole presenti. A Salemi verrà visitato il museo del pane.
Il programma completo si può consultare sul sito dell’assessorato regionale all’Agricoltura all’indirizzo www.regionesicilia/agricoltura

Fabio De Pasquale