Due funzionari Onu e Oim in visita al comune di Mazzarino

Mazzarino (CL) Si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Vincenzo D’Asaro e dall’assessore Fabrizio Marotta e l’Associazione “ I Girasoli “ onlus, rappresentata dal presidente Calogero Santoro, dal coordinatore del Progetto “ Mazzarino città di accoglienza” Michele Liuzzo e dagli operatori Cettina Nicosiano, Niazi Qari Fazlhaq e Vincenzo Lo Guzzo.
Erano presenti all’incontro: Luigi Marino, dirigente dei servizi sociali e responsabile per l’ente locale del progetto “Mazzarino città di accoglienza”; avv. Antonella Basilone, rappresentante per la Sicilia dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite Per I Rifugiati); avv. Andreina Bochicchio, rappresentante dell’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni); avv. Giovanni Annaloro delegato regionale dell’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) e consulente legale dell’Ass. “I Girasoli”.
Hanno partecipato all’incontro alcuni dei beneficiari accolti nel progetto: Zabed, Samuel Bemnet, Habtom, Abdigani.
I due alti funzionari dell’Onu e dell’Oim hanno parlato bene dell’Associazione “I Girasoli”.
Il sindaco Vincenzo D’Asaro ha dichiarato: “ per noi è motivo di orgoglio; nella qualità di tutore di questi ragazzi, così come previsto dalla legge, sarò per loro come un padre. Li tratterò come se fossero dei miei figli, soprattutto per la loro educazione e l’integrazione nel sociale. Nella festività della patrona vorrò accanto all’amministrazione questi giovani, ormai fanno parte della nostra comunità. Ai due funzionari ho ribadito che l’amministrazione comunale aiuterà l’associazione “I Girasoli” a qualificarsi ulteriormente e pretenderò sempre di più, perché le professionalità vi sono, devono essere ulteriormente valorizzate”.
L’associazione I Girasoli, che gestisce per conto del Comune di Mazzarino il progetto “Mazzarino città di accoglienza”, opera nel campo dell’accoglienza dei minori richiedenti asilo.