Sicilia. Emergenza rifiuti: prossimo incontro Regione-Anci

PALERMO – “L’incontro tra la Regione e l’Anci per fare il punto sulla gestione dell’emergenza rifiuti è già prospettato – da giorni – per la prossima settimana. Al tavolo dell’incontro abbiamo chiesto che Anci e Unione province portino anche le designazioni di loro rappresentanti che opereranno nella cabina di regia dell’emergenza”. L’assessore regionale alla Presidenza, Gaetano Armao,ha risposto così agli appunti sollevati questo pomeriggio dall’Anci Sicilia.
“E’ vero che nessuno era a conoscenza delle decisioni della giunta prima che fossero prese. La scelta di rimettere in vita il progetto dei nove ato più uno è arrivata nel corso della riunione del governo: ed è stato riattivato un progetto su cui Anci e Urps erano stati certamente consultati e che aveva già consumato tutti i passaggi intermedi.”
“Rispetto alla vicenda termovalorizzatori – ha concluso Armao – il governo e l’Arra hanno dato corso ad atti dovuti. Il percorso per l’ inevitabile realizzazione di un nuovo piano rifiuti comincia oggi. E sarà fatto alla luce del sole, con la massima partecipazione dei cittadini e delle istituzioni interessate. A cominciare, naturalmente, dai comuni.”

G.A.