Enna. 24° Rally di Proserpina torna ai vecchi splendori e deciderà la Coppa Italia 2009
Enna-Cronaca - 06/11/2009
Enna – Ad un passo dalle venticinque edizioni il Rally di Proserpina torna ai vecchi fasti degli anni ’90 quando la gara fu valida prima come finale del Campionato Rally Nazionali e poi come prova del Campionato Italiano con coeff. 1 e 2, ed ospiterà il 27 e 28 novembre la seconda e decisiva finale che assegnerà la Coppa Italia 2010 ed il suo montepremi in denaro per i vincitori.
La classica manifestazione organizzata dal Consorzio Ente Autodromo Pergusa è stata di fatto “riprogettata” per adeguarsi alla importante validità e man mano che ci si avvicinerà al via fissato per venerdì 27 alle ore 20 dal “cuore” di Enna riserverà tante sorprese non solo per gli appassionati in senso stretto, ma anche per gli spettatori più “distratti” che potranno assistere ad iniziative collaterali di sicura attrazione.
“L’importanza di questa edizione calamiterà su Enna l’interesse del rallysmo nazionale che si accinge alla pausa invernale – afferma con entusiasmo il neo presidente del Consorzio, Mario Sgrò – e costituirà un ponte ideale con il 2010 nel quale – dopo il recente via libera della FIA alla realizzazione degli interventi necessari – la pista di Pergusa dovrebbe finalmente riaprire i propri cancelli con un ricco programma di manifestazioni ed iniziative”.
Pur non modificando la formula di gara ed introducendo la novità della partenza del venerdì sera, è stata dedicata molta cura alle tre diverse prove speciali che saranno teatro di questa finale. Si inizierà con la classica “Seggio” in programma subito dopo il via e prima della sosta notturna, per poi proseguire con la “Portella Creta”, decisiva per la sua lunghezza che sfiora i 18 km, e la “Calascibetta”, tutte ripetute per tre volte nei due giorni di gara. La prima frazione scatterà alle ore 20 dall’affascinante centro di Enna, con una nuova e spettacolare cornice, e si concluderà dopo circa 45 minuti con l’ingresso al Riordinamento notturno di Pergusa. Sabato mattina “ripartenza” dal Parco Assistenza dell’autodromo alle ore 8.00 per la disputa delle rimanenti 8 P.S. Complessivamente il 24° Rally di Proserpina si disputerà su un percorso molto selettivo lungo 273 chilometri con 95,4 chilometri costituiti dalle 9 Prove Speciali su asfalto. Tre i Parchi Assistenza previsti, tutti all’Autodromo di Pergusa, e quattro i Riordinamenti, anch’essi previsti nel paddock della pista.
L’arrivo della prima vettura è previsto per le ore 16.37 di sabato 28 novembre all’Autodromo di Pergusa, che ospiterà anche la Direzione di Gara del rally e le verifiche del venerdì mattina (ore 8,00-13,30). Sempre venerdì, dalle ore 9 alle 14,30, lungo la Strada Regionale 3-Bivio Scioltabino si svolgerà lo Shake down delle vetture iscritte, ovvero un test con le vetture da gara per l’ultima messa a punto prima del via serale.